Salvatore Montaperto, l’attaccante che non invecchia mai: 23 gol in 23 partite con il Cicciano

Il calcio regala grandi storie di vita. Non solo in Serie A, ma anche nei campi di periferia sparsi per l’Italia dove c’è chi coltiva un sogno e fa di tutto per proteggerlo. E’ il cosiddetto “calcio dei poveri”: poche telecamere, ma tanta polvere e terreno. Salvatore Montaperto, attaccante napoletano classe ’77, è uno dei simboli di questo calcio. Dalla C2 alla Promozione sempre con un solo obiettivo: quello di segnare più gol possibili nell’arco di una stagione.
STORIA – La sua carriera inizia dalla Serie D con il Corigliano nel lontano 1997, dove sigla ben 10 reti in 28 partite. Torna in Campania vestendo la maglia della Puteolana e Montaperto si conferma un ottimo uomo d’area di rigore totalizzando 28 presenze con ben 17 gol. Sfiora la Serie B con il Savoia, dopodiché passa in C2 al Giugliano: solamente sei presenze a fine anno senza alcun gol. E’ un continuo girovagare per l’attaccante napoletano che cerca la consacrazione definitiva: nella stagione 2000-2001 passa in serie D alla Sangiuseppese (33 presenze con 8 gol), mentre l’anno successivo va a Terzigno dove segna solamente cinque reti. Montaperto non riesce più ad essere un cecchino infallibile: con Boys Caivanese, Casertana ed Ercolanese non gonfia mai la rete. Nella stagione 2003-2004 con l’Ercolanese in Serie D ricomincia a segnare, ma sei reti sono poche per un attaccante come lui. Dopo due anni scende di categoria vestendo la maglia del Gladiator in Eccellenza campana e torna ad essere il bomber che tutti conoscono: 17 gol in 21 presenze il suo bottino finale. Ma si sa per confermarsi ci vuole continuità, cosa che non avviene. E dopo cinque anni senza entusiasmare, torna in serie D con l’Arzanese nel 2010 dove realizza 18 reti in 32 partite. Poi l’anno dei record. Il Savoia, che nel frattempo riparte dalle categorie inferiori dopo il fallimento, lo porta a Torre Annunziata e in poco tempo diventa l’idolo del Giraud. Montaperto è una vera e propria furia e con la sua nuova squadra realizza la bellezza di 35 gol in ventotto partite contribuendo alla risalita dei campani in Serie D. Torrecuso, Angri e Massa Lubrense le sue ultime squadre prima della chiamata del Cicciano in Promozione campana, dove Montaperto sta vivendo una seconda giovinezza. In appena 18 partite giocate con la squadra dell’agro-nolano, il bomber napoletano è andato a segno ben 23 volte sbagliando anche due rigori. Stupenda la rovesciata contro la Maddalonese nei minuti finali della partita regalando un punto prezioso alla squadra di Peluso. Anche se la forma fisica non è delle migliori, a quasi 40 anni l’attaccante napoletano continua a segnare tantissimo dimostrando che la passione e la voglia di fare fanno la differenza. Cicciano sogna, Montaperto vuole stupire tutti ancora una volta.
CARATTERISTICHE – Attaccante forte fisicamente, Montaperto riesce ad essere devastante nell’area di rigore avversaria. Possiede una buona tecnica di base, ma il suo punto forte è l’inserimento tra i difensori nell’area piccola. Segna in tutti i modi possibili. Di destro, di sinistro, di testa: per lui non fa differenza. Centravanti completo, che partecipa poco in fase di possesso. Perfetto per il 4-3-3, modulo adottato dal Cicciano quest’anno. Alla fine della stagione in corso potrebbe avvicinarsi al suo record di gol segnati in un’unica stagione (35).
I 35 gol di Montaperto con il Savoia
https://www.youtube.com/watch?v=dKlVPlD1j6Y
La rovesciata di Montaperto con la maglia del Cicciano contro la Maddalonese