Rassegna stampa estera: è il giorno di Barcellona-Atletico

Rassegna stampa estera: è il giorno di Barcellona-Atletico

Rassegna stampa estera, le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi internazionali: ecco le ultime notizie da Spagna, Francia, Inghilterra e Portogallo.

Apriamo la nostra rassegna stampa con i quotidiani inglesi: il Manchester United supera il Derby County per 3-1 nel quarto turno di FA Cup. Con la gara bloccata sull’1-1, il punto decisivo è firmato dall’olandese Blind, prima del sigillo finale firmato Juan Mata. L’ex terzino dell’Ajax toglie le castagne dal fuoco al connazionale van Gaal, il quale ha ammesso a fine partita che in caso di sconfitta sarebbe stato esonerato.

Proseguiamo con i giornali spagnoli: i quotidiani catalani e quelli della capitale a titoli quasi unificati: Barcellona-Atletico Madrid vale una grossa fetta di Liga, soprattutto per il Barcellona che, con una partita da recuperare, potrebbe cominciare a scavare un solco difficilmente raggiungibile dalle rivali. La sfida principale su cui si concentra la maggioranza della stampa spagnola sarà quella tra i due giocatori di maggior talento delle due squadre, Leo Messi (24 reti in 27 presenze contro l’Atletico) e Antoine Griezzmann (autore del 38% delle reti segnate dai suoi). Sport e Mundo Deportivo ricordano come proprio un anno fa e contro l’Atletico Madrid iniziò la cavalcata che porto al Triplete, mentre As e Marca precisano che la MSN si scontrerà contro la miglior difesa d’Europa.

Griezmann è sulla prima pagina anche del francese L’Equipe, che concede maggiore spazio però al pareggio in extremis del Marsiglia in casa contro il Lille. A regalare il pari, a tempo scaduto, è stato il giovane Rabillard, ma il pari non cambia una situazione di classifica a dir poco drammatica per una squadra che ambiva ai primi tre posti della graduatoria. In Portogallo tiene banco il caso Carrillo: il talentuoso giocatore dello Sporting è in scadenza di contratto e ha rifiutato il rinnovo. Si parla con insistenza di Atletico Madrid, ma il quotidiano A Bola lancia la clamorosa indiscrezione secondo la quale Carrillo potrebbe passare ai rivali del Benfica.