Nicola Citro, il “Messi” di Fisciano che continua a segnare in serie B

Giocare tra i professionisti è il sogno di ogni bambino, ma per esaudirlo non è sempre così facile. Ne sa qualcosa Nicola Citro, attaccante classe 1989, che sta trascinando il Trapani a suon di gol dopo tanta gavetta nelle serie minori. Sette reti nel campionato cadetto il suo bottino fino a questo momento della stagione.
STORIA – Citro nasce a Salerno il 27 maggio 1989, ma vive a Fisciano, un piccolo comune del salernitano. Fin da piccolo entusiasma tutti con la palla tra i piedi, ma inizia a giocare in una vera squadra solamente all’età di 15 anni con la Sanseverinese, in Promozione campana, dove nella stagione 2007-2008 firma 7 reti in 20 partite. L’Ebolitana, club di Eccellenza campana, lo segue e lo porta così ad Eboli dove ci resta per tre anni contribuendo anche alla promozione in Serie D: 68 presenze e 22 reti il suo bottino. Nella stagione 2011-2012 Citro cambia ancora squadra e passa alla Valle Grecanica in D: poche presenze con il club calabrese condite solamente da quattro gol. Anno nuovo, squadra nuova: l’attaccante salernitano firma con “Città di Messina” arrivando a fine stagione in doppia cifra, ma è la stagione 2013-2014 ad essere decisiva per la sua carriera. Citro si riavvicina a casa firmando un contratto con il Marcianise Calcio. Con il club casertano il “Messi” di Fisciano (così lo iniziano a chiamare in paese per paragonarlo al campione argentino) va a segno ventidue volte in 32 partite attirando anche l’attenzione di tanti club professionistici. Alla fine è il Trapani a spuntarla e a riportarlo in Sicilia: dalla D alla B il passo è breve, ma non è sempre così facile confermarsi. Alla sua prima stagione tra i professionisti Citro colleziona solamente 12 presenze senza andare mai a segno, ma il Trapani lo conferma anche per l’anno successivo credendo fortemente nelle sue qualità. E così l’attaccante salernitano non si dà per vinto: nella stagione in corso il “Messi” di Fisciano è andato a segno sette volte in 22 partite (18 da titolare) . L’ultimo gol? Sabato in casa del Lanciano nello 0-3 finale dei siciliani.
CARATTERISTICHE – Di piede mancino, Citro è bravo a saltare l’uomo in velocità nell’uno contro uno. Può giocare sia da seconda punta che da attaccante esterno nel tridente offensivo. Serve tanti assist ai compagni, ma ultimamente sta confermando le sue doti da goleador anche nel campionato cadetto dopo le 21 reti in Serie D con la maglia del Marcianise.
Alcune giocate di Nicola Citro