Buffon: “Se vinciamo contro il Napoli cambia poco, ma se perdiamo…”

Buffon: “Se vinciamo contro il Napoli cambia poco, ma se perdiamo…”

Buffon

Nella settimana che porta al big-match di sabato tra Juventus e Napoli è anche capitan Gigi Buffon a parlare della sfida scudetto e dell’avvincente scontro tra le due squadre. Queste le dichiarazioni del portiere bianconero e della nazionale italiana: “Se vinciamo noi non cambia praticamente nulla. Viceversa, se perdiamo, per il Napoli sarà una grande iniezione di fiducia. Per prima cosa, quindi, non dobbiamo prenderle. Quasi sempre lo scudetto lo vince la miglior difesa, soprattutto in Italia. Dobbiamo cercare di mantenere questa tradizione, anche se attualmente questo dato non è confermato perché siamo secondi, ma ci sono ancora 14 partite da giocare. Entrambe le squadre sono cambiate rispetto all’andata, eravamo allo stato embrionale. Sarà davvero una bella sfida, una partita ricca di contenuti agonistici e tecnici”.

“Il Napoli è meritatamente in testa con due punti di vantaggio e questo sta a significare che è una squadra che arriva a Torino con grande entusiasmo e penso anche grande voglia e desiderio di dimostrare che il primato è una logica conseguenza del lavoro e di quello che si sono guadagnati sul campo. Per noi l’importante è non perdere. Higuain è un attaccante fenomenale. Ha dimostrato di essere un valore aggiunto quest’anno, come avvenuto anche in passato: è la ciliegina sulla torta di una squadra composta da giocatori di grande valore. Il Napoli è uno spartito che suona una musica molto efficace”.

La Juventus continua la sua scalata verso il primo posto in classifica e va alla caccia del quinto scudetto consecutivo: “Se ciò dovesse accadere sarebbe il sogno conseguito dopo un’impresa, davvero qualcosa di impensabile. Ad inizio campionato ci avevano dato per spacciati, come era normale che fosse dopo un inizio così. I critici, probabilmente, non hanno dato peso ai nostri reali valori tecnici e umani, per questo sarebbe un’impresa. Le voci di mercato non hanno grande incidenza su di noi nella quotidianità dello spogliatoio. Il fatto che due nostri elementi come Morata e mister Allegri siano appetiti da grandi squadre come Real Madrid e Chelsea è la conferma del fatto che stiamo disputando una grande stagione. Questo ci gratifica. Credo che il mister stia molto bene alla Juve e pensi solo a noi e a questo progetto”.