Andriy Shevchenko è il nuovo Assistant Coach della Nazionale Ucraina

Andriy Shevchenko è il nuovo Assistant Coach della Nazionale Ucraina

ZURICH, SWITZERLAND - JANUARY 07: Andriy Shevchenko poses during the red carpet arrivals for the FIFA Ballon d’Or Gala 2012 on January 7, 2013 at Congress House in Zurich, Switzerland. (Photo by Christof Koepsel/Getty Images) *** Local Caption *** Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko riparte dalla Nazionale Ucraina: l’ex attaccante di Milan, Chelsea e Dinamo Kiev sarà, infatti, il nuovo Assistant Coach della selezione ucraina. L’ex calciatore entra a far parte dello staff tecnico della nazionale e parteciperà alla spedizione del gruppo ucraino in Francia, sostituendo un’altra conoscenza del calcio italiano, Olexandr Zavarov, giocatore della Juventus dal 1988 al 1990, nel ruolo di collaboratore dell’allenatore Mykhaylo Fomenko. Per la verità, già nel novembre del 2012 Shevchenko aveva ricevuto un’offerta dalla stessa nazionale ucraina per diventare il nuovo allenatore della selezione, ma l’ex Milan rifiutò poiché non ancora in possesso del patentino. Lo staff del commissario tecnico dell’Ucraina Mikhail Fomenko, oltre al nuovo arrivato Andriy Shevchenko, è composto e completato da Vladimir Onishenko, Yuriy Sivukha and Vitaliy Shpanyuk.

Ecco le prime parole di Andriy Shevchenko nella nuova veste di Assistant Coach della Nazionale Ucraina, presentato proprio questa mattina alla stampa: “Dopo quasi quattro anni di vacanza torno nel grande calcio come allenatore. Ho lavorato con grandi tecnici come Valery Lobanovskyi, Carlo Ancelotti, Josè Mourinho e ho accumulato parecchia esperienza. Il corso da allenatore mi ha poi aiutato a dare forma alle mie idee e a definire una mia propria visione di gioco e del calcio, spero che questi mi aiuti per il futuro”.

Sul sito ufficiale del Milan non tardano ad arrivare gli auguri per il nuovo incarico assegnato all’ex pallone d’oro rossonero e per la nuova avventura che vivrà nel calcio che conta, in vesti diverse da come eravamo abituati a vederlo. Questo il messaggio della società rossonera: “Andriy Shevchenko è stato presentato questa mattina come nuovo Assistant Coach della Nazionale Ucraina di calcio. Tra le sue frasi: ‘Lavorare con Lobanovskiy, Ancelotti e Mourinho è stata per me una grande esperienza. Il mio obiettivo è sfruttarla appieno’. In bocca al lupo Sheva!”