Immenso Gillet: cinque rigori parati in stagione

Immenso Gillet: cinque rigori parati in stagione

gillet

Jean Francois Gillet si sta mettendo in mostra come ai vecchi tempi in Belgio: ancora un rigore parato, e la media di penalty neutralizzati sale.

Moltissimi tifosi italiani ricorderanno senz’altro con affetto le gesta sul campo di Jean Francois Gillet, portiere belga che ha vestito, tra le altre, le maglie di Bari e Torino. Gillet, che purtroppo risultò coinvolto anche nello scandalo Calcioscommesse per via di un’omessa denuncia, attualmente è tornato a giocare in patria nel Mechelen (o Malines, in francese), in prestito dal Catania. E, proprio nella Jupiter Pro League del Belgio, il portiere sta ancora facendo vedere quanto sia pieno di qualità nonostante l’avanzare dell’età anagrafica.

In particolare, Gillet si sta rendendo protagonista di un altissimo numero di rigori parati. Nell’ultima giornata del torneo il portierone ha infatti neutralizzato il quinto rigore su otto calciati contro la sua squadra in stagione: nello specifico, l’estremo difensore ha parato contro il St. Truiden il penalty di Ramam, contribuendo alla vittoria dei suoi che, in classifica, occupano la nona piazza. Già precedentemente Gillet aveva stupito tutti parando addirittura tre rigori nella stessa sfida contro i ben più quotati avversari dell’Anderlecht: il 4 ottobre del 2015 l’ex portiere del Catania si rese protagonista di una prestazione sublime neutralizzando i tiri dal dischetto di Praet, Okaka e Tielemans. Con queste parate, Gillet ha innalzato ancora di più la sua percentuale di rigori neutralizzati in carriera: come spiegato da La Gazzetta Dello Sport, Gillet è stato capace di parare 34 dei 104 rigori che gli sono stati calciati contro, per una percentuale del 33% di tiri dagli undici metri respinti o bloccati con successo.

Nella sua avventura italiana, che probabilmente proseguirà in caso di approdo in Serie B del Catania, Gillet ha vestito la casacca di sei compagini nostrane: oltre alle già citate Bari, Torino e Catania, il portiere ha vestito anche le maglie di Monza, Treviso e Bologna ed è stato anche portiere della Nazionale belga dal 2009 al 2013.