Bologna-Juventus 0-0, finisce la striscia di vittorie dei bianconeri

Micaela Catalano
19/02/2016

Bologna-Juventus 0-0, finisce la striscia di vittorie dei bianconeri

marchisio destro bologna juventus

La striscia di vittorie consecutive si conclude al sedicesimo step: Bologna-Juventus finisce 0-0, partita perfetta in fase difensiva della squadra di Donadoni, che tiene perfettamente il campo per tutti i 90 minuti di gioco.

CHIAVE TATTICA Primo tempo molto bloccato, con la Juventus che tiene palla ma non riesce a creare occasioni da gol: Donadoni schiera i suoi con molta  densità al centro del campo e il 4-3-1-2 bianconero risulta decisamente congestionato. Pressing alto di Zaza e Morata, ma il giropalla dei padroni di casa dopo l’assestamento iniziale è abbastanza fluido. Bravi a ripartire i felsinei, che riescono nei primi 45′ ad essere più pericolosi degli avversari grazie alla freschezza atletica di Giaccherini e alla verve di un ritrovato Destro.

Per la quarta volta in questo campionato la Juventus finisce il primo tempo senza conclusioni nello specchio della porta avversaria: nella ripresa entra Cuadrado per Pereyra e Allegri prova diverse soluzioni, allargando a turno Pogba e Morata per il passaggio da 4-4-2 a 4-3-3, ma la musica non cambia neanche con l’inserimento di Dybala. La sfuriata degli ultimi minuti non porta nessun vantaggio, il Bologna non traballa e Mirante lo salva nel finale.

I PROTAGONISTI Partita sopra le righe di praticamente tutti i felsinei, nei quali decidiamo di premiare un calciatore per reparto: Maietta, granitico in difesa, Diawara, il più ordinato a centrocampo, e Giaccherini, bravissimo a giocare nello stretto. Nei bianconeri i più positivi sono Bonucci e Barzagli, mentre stecca Simone Zaza dopo il gol che ha deciso la sfida  contro il Napoli: il lucano corre e  si sbatte, ma non riesce praticamente mai ad incidere e a fine primo tempo è il giocatore ad aver toccato meno palloni.

IL MOMENTO Gran partita dei felsinei che soffrono solamente nel finale, quando la squadra di Allegri si espone in un forcing che viene però neutralizzato dalla grande fase difensiva avversaria. Al 90′ minuto è decisiva la parata di Antonio Mirante, che toglie l’assist di Pogba dalla disponibilità di Cuadrado e spegne definitivamente le velleità avversarie.

LA GIOCATA La giocata più bella del match viene eseguita da Mattia Destro nel primo tempo: l’attaccante marchigiano sulla linea dei venticinque metri si libera con una girata repentina della marcatura di Marchisio e lascia partire un destro violentissimo ed effettato. Buffon, leggermente sorpreso, respinge male ma l’episodio di risolve in un nulla di fatto grazie alla puntuale chiusura della retroguardia bianconera.

Bologna-Juventus 0-0, il tabellino

Bologna (4-3-3) Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina (73′ Constant); Donsah, Diawara, Taider (82′ Brienza); Rizzo (65′ Mounier), Destro, Giaccherini.

Allenatore Roberto Donadoni

A disposizione Pulgar, Floccari, Zuniga, Da Costa, Stojanovic, Morleo, Ferrari, Brighi, Oikonomou.

Juventus (4-3-1-2) Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Sturaro, Marchisio, Pogba; Pereyra  (46′ Cuadrado); Zaza (67′ Dybala), Morata.

Allenatore Massimiliano Allegri

A disposizione Neto, Rubinho, Rugani, Romagna, Padoin, Lemina, Hernanes, Favilli.

Note ammoniti Gastaldello, Sturaro, Marchisio, Diawara per gioco scorretto.

Copyright Image: ABContents