Sorteggi Copa America Centenario: sarà Argentina-Cile!

Sorteggi Copa America Centenario: sarà Argentina-Cile!

Copa America Centenario

In nottata all’Hammerstein Ballroom di  New York sono stati effettuati i sorteggi per la Copa America del centenario che si giocherà negli USA. Le teste di serie erano Stati Uniti, Messico, Argentina e Brasile, molti gli accoppiamenti interessanti. La competizione inizierà il 3 giugno per concludersi con la finale del 26 ed è stata allargata a 16 squadre rispetto alla formula classica. Seconda fascia per i campioni in carica del Cile, che hanno pescato subito l’Argentina nel gruppo senza dubbio più duro della competizione. Ecco come sono stati composti i gruppi per la kermesse americana, contraltare puramente calcistico alle Olimpiadi di Rio.

GIRONE A: USA, Colombia, Costa Rica, Paraguay Accoppiamento non semplice per gli Stati Uniti padroni di casa: dalla seconda fascia hanno pescato la Colombia, oltre a Costa Rica e Paraguay che hanno ben figurato nell’ultima edizione. Con il tricolor favorito per la prima posizione la seconda piazza sarà tutta da decifrare.

GIRONE B Brasile, Perù, Ecuador, Haiti Più morbido invece il girone del Brasile, che vuole rifarsi del Mondiale casalingo sfumato in semifinale e dell’ultima Copa America nella quale la squadra non ha mai spiccato veramente il volo. Per i verdeoro Perù, Ecuador ed Haiti, con i peruviani favoriti per la seconda piazza del girone.

GIRONE C Messico, Venezuela, Uruguay, Giamaica Fortunata l’Uruguay, che pesca forse la testa di serie più “morbida” nonostante un Chicharito Hernandez che sembra essere tornato quello del Mondiale 2010 con l’aria di Leverkusen. Non proibito l’impegno per la Celeste, che dovrebbe riuscire senza problema a qualificarsi nelle prime due posizioni.

GIRONE D Argentina, Bolivia, Cile, Panama Ed ecco il girone più complesso dell’intero torneo: l’Argentina testa di serie pesca i campioni in carica del Cile, una delle compagini più ostiche dell’intero torneo. Per Panama e Bolivia qualificarsi sarà praticamente impossibile, la lotta per il primo posto nel girone verrà probabilmente decisa dallo scontro diretto.