Roma-Fiorentina, le probabili formazioni: ancora out Dzeko e Ilicic

Roma-Fiorentina, le probabili formazioni: ancora out Dzeko e Ilicic

fiorentina-atalanta-ilicic

Ecco le probabili formazioni di Roma-Fiorentina: in attacco due assenze pesanti per entrambe le compagini, causa scelta tecnica.

La zona Champions nel mirino, la voglia di continuare a stupire, la necessità di agguantare l’Europa che conta: Roma-Fiorentina, sfida tra due delle più belle squadre del campionato, sarà con ogni probabilità sinonimo di spettacolo e gol in serata. Ovviamente, entrambe le squadre sono alla ricerca di una vittoria che consoliderebbe la terza posizione, utile in virtù della prossima edizione della Champions League e degli annessi preliminari. La battaglia sarà imponente, ma non si svolgerà con tutte le stelle in campo.

Questo specialmente perché Spalletti potrebbe decidere di far partire dalla panchina Dzeko in questo Roma-Fiorentina: la punta ex Manchester City sembra non essere ancora al meglio della condizione e il tecnico non vuole rovinare gli equilibri trovati con il tridente “leggero”. Davanti, dunque, ancora spazio al trio Salah-Perotti-El Shaarawy, mentre in difesa Florenzi scalzerà Maicon come terzino e Manolas si riapproprierà del posto da titolare. Ancora fuori De Rossi, che insieme a Gyomber e e Ponce compone la mini-lista degli infortuni giallorossi. Sousa invece deve fare a meno solo di Zarate e di Benalouane, per via rispettivamente di squalifica e infortunio. Il tecnico dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Bernardeschi e Tello sugli esterni e con Borja Valero a sostegno di Kalinic come unica punta. Ancora panchina, dunque, per Josip Ilicic, che sembrerebbe aver perso il posto da titolare nelle ultime partite.

Capitolo precedenti: dal 1998 in poi, in Serie A,Roma-Fiorentina è un vero e proprio monologo giallorosso: 13 vittorie su 15 partite, un solo pareggio e una sola vittoria ospite risalente al 2012. Nel conteggio complessivo, tenendo dunque conto delle coppe, si può però notare come la Fiorentina abbia vinto gli ultimi due scontri diretti all’Olimpico tra Coppa Italia ed Europa League, peraltro senza mai subire reti. La Roma cercherà di proseguire la striscia dei successi di fila, mentre la Fiorentina cercherà la seconda affermazione esterna consecutiva.

Ecco le probabili formazioni di Roma-Fiorentina:

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy. All. Spalletti

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Marcos Alonso; Badelj, Vecino; Tello, Borja Valero, Bernardeschi; Kalinic. All. Sousa