SHARE
Logo Fifa - Fonte FIFA ufficiale Twitter
Logo Fifa - Fonte FIFA ufficiale Twitter

fifa-real madrid-atletico madrid

Ora è ufficiale: la FIFA ha dato il via alla sperimentazione per la moviola in campo. Ecco come cambieranno le partite di calcio.

Il 5 marzo 2016 finirà per essere ricordato, più che probabilmente, come un giorno storico per il calcio mondiale: oggi, infatti, è arrivato finalmente l’ok per l’utilizzo della moviola in campo. La tecnologia video per decidere i casi più importanti e dubbi durante le partite avrà un periodo di prova di almeno un paio di anni e dovrebbe essere utilizzata per la prima volta in una competizione ufficiale ad Euro 2020.

Come spiega La Gazzetta Dello Sport, la nuova FIFA di Gianni Infantino ha voluto oggi dare un colpo secco ai dubbi e ai “no” del passato, provvedendo immediatamente a dare il via libera ad un supporto che, dopo anni, si è ormai reso necessario per garantire la totale regolarità delle gare da calcio e ridurre sensibilmente gli errori arbitrali. L’applicazione avrà varie funzioni, ma è da specificare che non potrà essere utilizzata per l’interezza delle situazioni che sono proprie del campo: l’idea di basse sarebbe quella di applicare la moviola in campo in caso di gol dubbio, di fuorigioco millimetrico o di espulsione dubbia. Tale applicazione andrà discussa in maniera esaustiva soprattutto nei casi di falli di mano o di situazioni di gioco al limite. L’arbitro dovrebbe avere a disposizione un monitor a bordo campo tramite il quale visualizzare la giocata e dare poi il suo responso. Molto importante è però sottolineare come sarà premura solo ed esclusivamente dell’arbitro decidere se analizzare o meno un determinato episodio.

Ma quando e dove dovrebbe iniziare la sperimentazione? Se i tempi di valutazione, come dicevamo, dovrebbero durare almeno un paio di anni, i tornei in cui applicare la moviola in campo non sono stati ancora decisi: molti federazioni calcistiche, tra cui quella italiana, hanno già dato la loro disponibilità affinché la moviola in campo possa essere utilizzata nelle competizioni ufficiali nazionali. Tendenzialmente si eviterà di usare il mezzo in tornei troppo importanti, almeno inizialmente: più probabile, invece, che vengano coinvolte coppe e serie minori. In ogni caso, il mondo del calcio si prepara ad una svolta epocale: la moviola in campo cambierà il gioco come lo conosciamo ora.

SHARE