FA Cup, Everton-Chelsea 2-0: decide una doppietta di Lukaku

FA Cup, Everton-Chelsea 2-0: decide una doppietta di Lukaku

lukaku

Al Goodison Park l’Everton supera 2-0 il Chelsea grazie ad una doppietta dell’ex di lusso Lukaku e vola in semifinale di FA Cup. Nel finale espulsi Diego Costa e Barry. 

LA CHIAVE TATTICA – Martinez sceglie Lukaku in attacco con Barkley e McCarthy, mentre Hiddink schiera i migliori con Willian, Fabregas, Pedro e Diego Costa. Fin dai primi minuti il match è bloccato con le due squadre che si studiano: poche le occasioni da gol per entrambe le squadre. Nella ripresa l’Everton prende campo e con la velocità dei propri attaccanti mette in difficoltà la retroguardia del Chelsea: Barkley inventa, Lukaku segna. E’ proprio l’ex di turno a decidere le sorti del match con una doppietta da favola: prima salta tutti e supera Courtois, poi con un forte tiro fissa il risultato sul definitivo 2-0. Nel finale Diego Costa perde la testa e viene espulso: doppia ammonizione anche per Barry per i padroni di casa. L’Everton vola in semifinale, mentre il Chelsea in una settimana deve dire addio a Champions e FA Cup. Ora gli uomini di Hiddink dovranno solo pensare al campionato con l’obiettivo di entrare in Europa: non sarà facile, ma Diego Costa e compagni ci proveranno fino alla fine.

I PROTAGONISTI – Lukaku è il man of the match. Bene Cahill fino all’80, mentre quando si sveglia Barkley l’Everton gioca un grande calcio.

IL MOMENTO – Quando il match si avvia alla conclusione, sale in cattedra l’attaccante belga dell’Everton che decide il match con una doppietta.

LA GIOCATA – Lukaku punta e salta tutti in occasione del primo gol. Che azione.

Il tabellino di Everton-Chelsea 2-0 (77′, 82′ Lukaku)

Everton: Robles 6, Coleman 6.5, Funes Mori 6.5, Jagielka 6.5 (c), Baines 6.5, Cleverley 6, Barry 5.5, Lennon 6.5(Stones sv), McCarthy 6, Barkley 6.5 (Besic sv), Lukaku 8

Chelsea: Courtois 6; Azpilicueta 5.5, Cahill 6, Ivanovic 6 (c), Kenedy 5.5 (Terry sv); Mikel 5.5, Matic 5.5 (Remi sv); Willian 6 (Oscar 5.5), Fabregas 5.5, Pedro 5.5; Diego Costa 5.

Marcatori: 77′, 82′ Lukaku

Ammoniti: Jagielka, Fabregas

Espulsi: Diego Costa, Barry