Rassegna stampa estera: Barcellona in cerca di vendetta

Rassegna stampa estera: Barcellona in cerca di vendetta

Rassegna stampa estera, le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi internazionali: ecco le ultime notizie da Spagna, Francia, Inghilterra e Portogallo.

Apriamo la nostra rassegna stampa con i quotidiani inglesi: Rafa Benitez è il nuovo allenatore del Newcastle United. A pochi mesi dal suo esonero al Real Madrid, lo spagnolo torna in Premier League con il compito di trascinare i Magpies fuori dai bassifondi della classifica. Il Sun gioca con un detto inglese: “Time to man up”, espressione utilizzata per indicare l’urgenza di dover fronteggiare un probelma, diventa “Tyne to man up”, grazie all’assonanza tra “time” e “Tyne”, il fiume che attraversa Newcastle. Il Daily Mail riporta anche le dichiarazioni di Paul Scholes a Jamie Carragher: l’ex centrocampista del Manchester United ha spiegato all’ex capitano del Liverpool qualis sono secondo lui i problemi dei Red Devils.

Proseguiamo con i giornali spagnoli: il catalano Sport apre con l’inquietante locandina del celebre film “V per vendetta”. La vendetta in questione riguarda il Barcellona, impegnato in casa contro il Getafe, club che accusò i blaugrana di mancanza di rispetto per i festeggiamenti in tema Halloween dopo la gara di andata. Più diplomatico Mundo Deportivo, che si concentra sui record dei blaugrana. Contro il Getafe il trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar è pronto a regalare la dodicesima vittoria consecutiva e ad allungare la striscia di imbattibilità a 37 partite.
A Madrid, come titola Marca, ci si attacca a Cristiano Ronaldo. In una stagione sin qui non certo esaltante per le merengues, i numeri di Cristiano continuano a impressionare. La speranza dei tifosi del Real è che il portoghese possa assumere il ruolo di trascinatore nella corsa alla Champions League, unico obiettivo concreto rimasto alla squadra di Zidane. Intanto il mercato non si ferma mai: come riporta As, sarebbero in corso le trattative per portare alla corte di Zizou il terzino sinistro del Bayer Leverkusen Wendell, per garantire un ricambio adeguato a Marcelo.

Il quotidiano francese L’Equipe riporta le parole di Didier Deschamps, che rivuole Benzema in nazionale. I recenti sviluppi dell’inchiesta giudiziaria che vede coinvolto il bomber del Real Madrid  hanno aperto uno spiraglio dal punto di vista etico per il ritorno in nazionale. Il selezionatore desidera fortemente avere a disposizione per l’Europeo in casa il giocatore che “Tutti i paesi ci invidiano”. In Portogallo tiene banco la situazione in casa Sporting Lisbona, scavalcato dal Benfica in vetta alla classifica dopo il derby e con le voci di dissidi tra il tecnico Jorge Jesus e il presidente Bruno de Carvalho. Ma il tecnico smentisce categoricamente: “Uniti fino alla fine”.