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Nike si prepara alla grande rassegna calcistica di Euro 2016 che prenderà al via a giugno in Francia e toglie i veli sui modelli di diverse Nazionali che parteciperanno all’evento. La casa dello Swoosh inoltre presterà grande attenzione anche alle selezioni protagoniste della Coppa America 2016 in programma questa estate negli Stati Uniti e che celebrerà il centenario della CONMEBOL.

Restiamo in Europa per il momento e partiamo proprio dalla Francia, che vestirà con i nuovissimi kit Nike Vapor dotati di tecnologia AeroSwift, studiata per migliorare le prestazioni atletiche dei giocatori in campo.

LA MAGLIA HOME – Per il primo kit non ci si discosta dal tradizionale colore bleu anche se con qualche particolarità: le spalle presentano un contrasto più marcato rispetto alla scelta cromatica del tessuto, mostrando una tonalità scura alternata al blu cobalto predominante. Sul petto ecco un modello geometrico che traccia idealmente la muscolatura dei giocatori, stilizzandola. A sinistra è posto il logo di Nike, a destra fa bella mostra di se sul cuore il “galletto”, simbolo della FFF, la federazione calcistica francese, ed entrambi sono bianchi come anche i colori di numeri e font.

I pantaloncini sono in tema, sui fianchi ecco poi una riga scura percorrere tutto il kit, che viene completato dai calzettoni in colore totalmente rosso. Sul collo ed all’interno della maglia sono presenti le scritte “Fierte” (Orgoglio) e “Bleu” e c’è anche la stilizzazione di un esagono corredato dal motto “Nos Differences Nous Unissent” (Le nostre differenze ci uniscono), tutti elementi che simboleggiano la multiculturalità della Francia. I calzettoni infine sono in tinta unica, rossi e dotati di speciali zone protettive alle caviglie che al contempo esaltano l’agilità atletica.

LA MAGLIA AWAY – Per la divisa da trasferta il colore predominante è il bianco, ed anche qui si percorre il solco della tradizione, arricchita dal senso di appartenenza del tricolore transalpino realizzato con i colori delle maniche: blu la destra e rossa la sinistra. La trama del primo kit è presente anche qui, con stemmi e colori delle scritte in blu, la linea scura verticale che scende ai lati fino ai pantaloncini, a loro volta in full white, con i calzettoni blu che concludono il completo.

MATUIDI – Il centrocampista del Paris Saint-Germain e della Nazionale francese è entusiasta: “La velocità è una parte integrante del gioco moderno. Come atleta non posso che essere soddisfatto di quanto ha concepito Nike, queste maglie ci daranno un vero e proprio vantaggio competitivo, sono kit diversi da qualsiasi cosa io abbia mai indossato prima”.

Nike AeroSwift Technology
I kit della Francia per Euro 2016 saranno disponibili a partire dal prossimo 24 marzo attraverso il Nike Football App e sul sito Nike.com oltre che presso i rivenditori selezionati.

Nike utilizza la tecnologia AeroSwift per i suoi modelli Nike Vapor, caratterizzati da un tessuto più leggero del 10% e più flessibile del 50% rispetto ai kit che vanno a sostituire. Tessuto ad alte prestazioni che migliora anche del 20% il processo di sudorazione velocizzandolo anche del 25%. Inoltre, sia la maglia e pantaloncini sono stati realizzati utilizzando un nuovo processo di lavoro che integra uno strato singolo e doppio per migliorare traspirabilità, elasticità e vestibilità.

L’impegno per la sostenibilità
Nike sfrutta l’innovazione sostenibile per i suoi kit di calcio attraverso l’uso di poliestere riciclato, garantendo prestazioni senza pari e un minore impatto ambientale. I kit sono realizzati con tessuto di poliestere riciclato, ricavato da bottiglie di plastica riciclate fuse per produrre un filo sottile.

Ogni kit è realizzato con circa 16 bottiglie di plastica riciclata. Dal 2010, Nike ha usato più di tre miliardi di bottiglie di plastica dalle discariche in poliestere riciclato, sufficienti a ricoprire circa 5.200 campi da calcio.

I KIT DELLA FRANCIA PER EURO 2016 By NIKE [PHOTO]

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Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

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