Icardi portafortuna Inter…quando non gioca
L’Inter dovrà fare a meno di Mauro Icardi per il match contro la Roma. Non è detto, però, che la cosa sia per forza negativa per i nerazzurri.
Mauro Icardi, come preventivabile, non sarà disponibile per Roma-Inter: il suo infortunio, che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco nei primi minuti della partita contro il Bologna, si è rivelato più grave del previsto e l’argentino dovrà stare fuori per un bel po’. Ironia della sorte, l’Inter e Mancini potrebbero non dover risentire troppo della sua assenza. Il motivo? Senza Icardi, l’Inter vince.
Non è una provocazione, bensì una vera e propria statistica fornita da Opta: quando l’attaccante ex Sampdoria non è sceso in campo con la maglia nerazzurra quest’anno, la squadra ha sempre portato a casa il bottino pieno. In particolare, questa situazione si è ripetuta per tre volte in questa stagione. E lo scontro Champions League da giocare all’Olimpico rappresenterà la quarta occasione in cui Icardi sarà costretto a non prendere parte al match.
Ovviamente, aldilà delle possibili allusioni o polemiche che una statistica del genere può creare, pare evidente come, in realtà, l’assenza di Icardi possa rivelarsi molto problematica nell’economia del match per i nerazzurri: con un Jovetic in forse e la squalifica di Palacio, l’Inter ha le punte contate e le scelte d’attacco obbligate. Inoltre, Icardi è pur sempre il bomber nerazzurro con le sue 12 reti, quasi la metà delle 39 totali segnate quest’anno in campionato dal team di Mancini. Di conseguenza, impossibile credere che l’Inter possa risultare realmente potenziata dall’assenza del suo attaccante principe, anche in virtù del momento di crisi vissuto da Eder: l’italo-brasiliano possiede lo stesso numero di reti dell’argentino ma non segna da mesi interi, e non ha mai timbrato il cartellino in gara ufficiale con la maglia nerazzurra. Lo scontro diretto intanto si avvicina, e Icardi potrà vederlo solo dalla tv: per l’Inter sarà un bene?