Le squadre con più giocatori in gol: due italiane in classifica

Le squadre con più giocatori in gol: due italiane in classifica

ilicic.fiorentina.

Ecco la Top 5 delle squadre che hanno mandato al gol il numero complessivo di giocatori più alto in Europa: la Serie A è ben rappresentata.

Spesso e volentieri l’attaccante, pur essendo decisivo, non può di certo reggere la baracca da solo in una squadra più o meno quotata. Di conseguenza, costruire una cooperativa del gol è sempre una novella lieta e ben accetta: portare in rete molti giocatori, possibilmente di reparti diversi, può risultare determinante a lungo termine. In Europa, nei primi cinque campionati per importanti, ci sono squadre che hanno reso arte questa caratteristica. E, per una volta, l’Italia in tal senso sembra dominare.

La Top 5 che teniamo in considerazione si apre con l’ultima posizione che riguarda il Chelsea: il club inglese, attualmente allenato da Guus Hiddink, ha portato al gol 16 giocatori in 29 partite. Gli stessi numeri della prima squadra italiana in classifica: la Fiorentina di Paulo Sousa non ha rinunciato alla sua anima di cooperazione, mantenendo standard altissimi in fatto di condivisione di reti. Al terzo posto troviamo i Campioni di Francia del PSG: la squadra di Blanc, potendo contare su calciatori come Ibrahimovic, Cavani e Di Maria, inevitabilmente crea e segna tanto non solo con i calciatori citati. I francesi possono vantare lo stesso numero di reti delle precedenti squadre anche se con una partita in più: sono però davanti in classifica per via del fatto che la Ligue 1 è stata già vinta e dominata con svariate giornate d’anticipo.

Seconda posizione per un’altra squadra transalpina, ovvero il Monaco: il team monegasco, secondo nel campionato francese, con lo stesso numero di partite del PSG ha portato al gol due giocatori in più, quindi 18. La medaglia d’oro nella disciplina va però assegnata alla Roma di Luciano Spalletti: la squadra giallorossa ha permesso di andare in rete a 18 giocatori ma con una partita in meno rispetto alle francesi. E’ all’ombra dell’Olimpico, dunque, che troviamo la compagine con più giocatori in gol in questa stagione.