De Canio: “Dobbiamo restituire l’Udinese ai friulani”
Ecco la prima conferenza stampa di Gigi De Canio da tecnico dell’Udinese: le sue parole fanno da preludio ad una reazione d’orgoglio dei friulani.
E’ arrivato il momento del primo impegno ufficiale per De Canio con l’Udinese: alla vigilia del match di campionato contro il Sassuolo, il neo tecnico dei friulani ha parlato in conferenza stampa della sua prima settimana da tecnico bianconero e delle insidie che l’incontro da affrontare può dare ai suoi calciatori.
Ecco tutte le parole di De Canio: “Ho trovato dei ragazzi con la voglia di mettersi in gioco. E’ stata una settimana che mi ha lasciato soddisfatto. Vorrei far sentire i calciatori più sicuri di esprimere la loro professionalità. Conto molto sulle motivazioni dei calciatori: molto spesso sono queste cose a fare la differenza. E io ho visto motivazione in tutti. Ho chiesto ad Antonio Di Natale di stare di piú con i compagni e lui è stato fin da subito disponibile. Il Sassuolo, per il suo percorso, è molto simile all’Udinese: è una bella squadra. Dobbiamo avere rispetto ma anche l’orgoglio di voler ribadire la nostra presenza. Quello che ho chiesto alla squadra è soprattutto la voglia di superare il momento negativo e di buttare il cuore oltre l’ostacolo. I teloni dai campi di allenamento? Li ho fatti togliere: bisogna restituire l’Udinese ai friulani”.
Il momento dell’Udinese è di certo poco felice: De Canio proverà a tirare fuori dal baratro la squadra, e dovrà essere molto celere nel farlo anche per via dei tanti impegni difficoltosi che attendono la squadra bianconera. In tal senso, la sfida del Mapei Stadium potrebbe essere già determinato per il proseguimento della parte finale di stagione per squadra e tecnico: se ci sarà il moto d’orgoglio ipotizzato da De Canio, di certo l’Udinese potrebbe riuscire a fare risultato contro i neroverdi.