F1, Vettel boccia le nuove qualifiche: “E’ uno schifo”

F1, Vettel boccia le nuove qualifiche: “E’ uno schifo”

Vettel

Le qualifiche del Gran Premio d’Australia di F1 sono appena terminate, ma a tenere banco non sono tanto le previsioni in vista della gara di domani, quanto la polemica sul nuovo format delle qualifiche che si è rivelato un autentico flop. Caos infernale nelle prime fasi e il nulla totale nell’attesissima Q3 che, nei sogni degli organizzatori, avrebbe dovuto regalare epici duelli 1 contro 1 per l’assegnazione della pole position, ma che alla riprova dei fatti si è rivelata l’esatto contrario, con piloti già in borghese prima del termine della sessione.

Piloti che nelle scorse settimane avevano avvisato l’organizzazione del rischio di insuccesso clamoroso: il campione del mondo Lewis Hamilton in primis aveva aspramente criticato il cambio di regolamento e aveva lamentato scarsa considerazione da parte della FIA nei confronti dei piloti. I vertici del circus hanno tirato dritto per la loro strada, rifiutando anche la proposta di mantenere invariato almeno la Q3, con lo scopo di giocarsi apertamente la pole position. La prima qualifica dell’anno ha dato ragione ai piloti su tutta la linea, e mentre Hamilton “Mi sarebbe piaciuto che la gente avesse potuto provare quello che ho provato io nel conquistare la pole position” e Raikkonen “Non credo che a nessuno interessi la mia opinione in merito”, hanno commentato con diplomazia, la bomba è arrivata direttamente da Sebastian Vettel.
Il tedesco della Ferrari già girava per il paddock in borghese e con aria di sfida a qualche minuto dalla fine della Q3, ma ha dato il meglio davanti ai microfoni: “Una m…a. L’avevamo già detto in anticipo, credo sia la direzione sbagliata e noi piloti lo abbiamo evidenziato sin da subito. Nessuno era in pista alla fine, mentre all’inizio era un casino. Questo non è un asilo, non possiamo giocare con le persone che ci guardano. Quando saremo in piste corte come Monaco sarà difficile scendere in pista tutti insieme”.

Spazio poi ai commenti tecnici, anche in vista di domani: ” Mi aspettavo di essere più vicino. La Mercedes ha più potenza sul giro secco, io credo però di aver corso bene in queste qualifiche. Abbiamo fatto un po’ di fatica all’inizio, ma se guardo la situazione a qualche settimana fa, è un grande passo avanti. Il gap è più grande rispetto a quello reale, domani saremo molto più vicini, almeno lo spero”.
Anche Kimi Raikkonen ha spiegato l’andamento della prima qualifica stagionale: ” Avremmo potuto girare ancora, ma abbiamo preferito risparmiare le gomme. Non credo sia troppo emozionante per chi guarda. Ho faticato a mandare le gomme in temperatura, ma il quarto posto non è male. Abbiamo una buona opportunità di recuperare qualche posizione domani”