Maglia Inghilterra Europei 2016, Nike al servizio di Sua Maestà [PHOTO GALLERY]

Maglia Inghilterra Europei 2016, Nike al servizio di Sua Maestà [PHOTO GALLERY]

inghilterra

NIKE PRESENTA LE DIVISE HOME E AWAY DELL’INGHILTERRA 2016

Le divise Nike Aeroswift Vapor, ad oggi le più avanzate dal punto di vista tecnologico, sono più leggere del 10% e più elasticizzate del 50% rispetto alle divise che andranno a sostituire

Ogni divisa viene realizzata usando in media 18 bottiglie di plastica riciclata. Dal 2010, Nike ha recuperato dalle discariche più di 2 miliardi di bottiglie di plastica trasformandole in poliestere riciclato, una quantità sufficiente per ricoprire 3500 campi di calcio.

L’Inghilterra presenta le nuove divise Nike Vapor Home e Away 2016 in vista del Campionato Europeo di Calcio che si terrà in Francia, durante il quale gli atleti delle squadre maschili, femminili e giovanili si riuniranno a formare un fronte unico.

I temi predominanti del bianco e del rosso delle divise mescolano i simboli della storia del calcio inglese all’innovativa tecnologia Aeroswift  fornendo agli atleti il miglio comfort per aumentare le performance.

“La divisa è leggera e si adatta perfettamente al corpo. È sempre un onore indossare la maglia dell’Inghilterra, ma questa ti fa veramente sentire veloce e la velocità ha un’importanza determinante nel calcio,” dice Sterling.

Le divise Nike Vapor della squadra inglese, una vera rivoluzione nell’ambito del design di abbigliamento da gioco per il calcio, sono più leggere del 10%, vantano una maggiore elasticità del 50%, eliminano il sudore con una velocità superiore del 20% e si asciugano più rapidamente in tempi inferiori del  25% rispetto alle più recenti divise da calcio Nike.

HOME KIT

La nuova divisa Home presenta il corpo della maglia nel classico bianco inglese con un pannello posteriore superiore e maniche contrastanti di colore azzurro, generato dall’incrocio del bianco con il blu. Sul petto, aree lavorate a maglia tecnica creano un motivo geometrico che migliora la vestibilità e la ventilazione, con maglie della rete più stretta sul fondo che garantiscono un ulteriore ventilazione.

Sia all’interno sia all’esterno della maglia appaiono gli omaggi all’orgoglio nazionale. Lo stemma della federazione in silicio HD è stampato a caldo sul petto e la parola “England” è ricamata all’interno della parte posteriore del collo. “Three” (Tre) e “Lions” (Leoni) sono le parole che ornano l’interno dei polsini mentre il retro dello stemma rivela la stampa di una rosa bianca, che fa riferimento al simbolo che veniva ricamato sui primi berretti dell’Inghilterra nel diciannovesimo secolo.

“Per entrambe le divise siamo partiti con l’obiettivo di mettere insieme quei colori che sono il sinonimo del calcio inglese: il bianco, il rosso e il blu. Abbiamo usato flash di colori contrastanti per illustrare i dettagli innovativi come le maniche lavorate a maglia in tinte incrociate e la riga che migliora la ventilazione sui lati delle maglie e dei pantaloncini.” – Martin Lotti, Direttore Creativo Nike.

Le parti laterali della divisa presentano una riga blu che corre lungo la maglia a tutta lunghezza in corrispondenza di quella che appare sugli short. Espandendosi quando il giocatore è in movimento, garantisce il massimo della ventilazione e rivela audaci flash del rosso sottostante. Le calze rosso chiaro, caratterizzate da una riga blu sul polpaccio, celebrano il look della squadra inglese famosa per aver trionfato sul Brasile allo stadio Maracana nel 1984 e apporta una scintilla dinamica di contrasto al look nel suo complesso, dalla testa ai piedi.

AWAY KIT

Rendendo onore al 50° anniversario della vittoria in Coppa del Mondo dell’Inghilterra nel 1966 a Wembley, la nuova divisa Away della squadra integra le stesse innovazioni performanti  e i dettagli del design della divisa Home, ma nel colore vincente della squadra allora Campione del Mondo, il rosso.

“L’Inghilterra ha avuto dei momenti straordinari con il rosso nel corso degli anni, uno in particolare, e il nostro team di designer ha accolto la sfida di integrare i riferimenti alla storia del calcio dell’Inghilterra in un sistema rivolto al futuro per abbigliamento performance.” – Martin Lotti.

Il corpo rosso della maglia è controbilanciato da un effetto viola intessuto lungo le maniche e nel pannello posteriore superiore, ottenuto dall’incrocio del rosso con il blu usato altrove nella divisa, come, ad esempio, nella riga di ventilazione con il  colore che corre lungo i fianchi della maglietta rossa e dei pantaloncini e nel blocco dominante di colore contrastante che caratterizza le calze della nuova divisa.

Come nella divisa Home, Nike unisce innovazione e orgoglio. La costruzione geometrica del layout lavorato a maglia del petto è posizionata in modo da garantire la massima ventilazione e offrire una vestibilità sportiva, mentre i dettagli ricamati sull’interno delle maniche “Three” (Tre)  e “Lions” (Leoni)  e sulla parte posteriore del collo “England” (Inghilterra) sono compensati dal motivo della rosa in rosso sul retro dello stemma.

Se è vero che queste nuove divise servono a ispirare orgoglio nazionale, sono anche state create per garantire agli atleti le ultime innovazioni di Nike ossia la struttura dei tessuti, la tecnologia da performance, la gestione dell’umidità e la sostenibilità ambientale.

Innovazione Aeroswift

Le divise Nike Aeroswift Vapor, ad oggi le più avanzate dal punto di vista tecnologico, sono più leggere del 10% e più elasticizzate del 50% rispetto alle divise che andranno a sostituire. Utilizzano infatti un nuovo filato ad elevata performance che elimina il sudore dalla pelle ad una velocità superiore del 20% rispetto alle più recenti divise di Nike, asciugandosi con una velocità maggiore del 25%. Inoltre, sia la maglia che i pantaloncini sono strutturati usando un nuovo processo di lavorazione a maglia che integra maglie singole e doppie per migliorare la traspirabilità, l’elasticità e la vestibilità.

Impegno nella Sostenibilità

Nike pone l’innovazione sostenibile al centro delle sue divise attraverso l’utilizzo del poliestere riciclato, che garantisce prestazioni impareggiabili e un minore impatto ambientale.

Ogni pezzo della divisa, maglia, pantaloncini e calze, è realizzato con poliestere riciclato, generato dal riciclo di  bottiglie di plastica, che vengono fuse per produrre un filato fine usato per creare tessuti.

Ogni divisa viene realizzata usando in media 18 bottiglie di plastica riciclata. Dal 2010, Nike ha recuperato dalle discariche più di 2 miliardi di bottiglie di plastica trasformandole in poliestere riciclato, una quantità sufficiente per ricoprire 3500 campi di calcio.

Usando il poliestere riciclato, Nike sta anche riducendo l’energia consumata nel processo manifatturiero fino al 30% rispetto al poliestere vergine. Per maggiori informazioni, visitate nikebetterworld.com.

Le divise Home e Away dell’Inghilterra saranno disponibili su nike.com e nei negozi a partire dal 24 marzo.

MAGLIA INGHILTERRA EUROPEI 2016 BY NIKE [PHOTO]

[slideshow_deploy id=’188338′]