Rassegna stampa estera: polemica sul sorteggio Champions
Rassegna stampa estera, le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi internazionali: ecco le ultime notizie da Spagna, Francia, Inghilterra e Portogallo.
Apriamo la nostra rassegna stampa con i quotidiani inglesi: in prima pagina sul Mirror l’attesa per il derby tra Newcastle e Sunderland, eterne rivali che si giocano quest’anno la permanenza nella massima serie inglese. La copertina del Sun invece è tutta per Louis Van Gaal, al quale è rimasta la F.A Cup come unico appiglio per salvare una stagione sin qui disastrosa. Il tecnico olandese ha tuttavia dichiarato di non sentirsi minimamente in bilico e di essere convinto di non rischiare l’esonero, anche in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League.
Proseguiamo con i giornali spagnoli: grande polemica da parte della stampa catalana dopo il sorteggio di Champions League, che ha consegnato al Barcellona la complicata sfida con l’Atletico Madrid. Eloquente il titolo di Sport “Che pena di sorteggio”. Il quotidiano si spinge oltre e, polemizzando per il sorteggio morbido toccato al Real Madrid, arriva ad ipotizzare il sorteggio pilotato. Mundo Deportivo gioca sul soprannome di Simeone, “El Cholo”, e il termine spagnolo con cui si indica una situazione particolarmente favorevole, “Chollo”, ricordando come nelle ultime stagioni il Real Madrid abbia sempre evitato le grandi ai quarti di finale. La risposta a distanza da parte dei quotidiani di sponda madridista è tutta nella prima pagina di Marca, che focalizza l’attenzione sulla multa comminata dal fisco a Neymar, oltre 46 milioni di euro per evasione in Brasile. As sceglie invece di aprire con i sorteggi, riportando le parole dell’ex candidato alla presidenza del Barcellona, Toni Freixa: “Il Real Madrid non ha pescato il Charleroi soltanto perchè non era nell’urna”.
Il quotidiano francese L’Equipe si concentra sulla super sfida del 6 nazioni di rugby contro l’Inghilterra, ma concede spazio in taglio alto al “Naufragio del Marsiglia”, sconfitto al Velodrome dal Rennes con il punteggio di 5-2. Il portoghese A Bola dedica la prima pagina al talento del Benfica, Renato Sanches, che grazie alle ottime prestazioni con la maglia delle aquile è vicinissimo alla prima convocazione in nazionale da parte del c.t Fernando Santos.