Buffon da primato: superato Rossi, è record di imbattibilità in Serie A
E’ record! Mancavano appena 4 minuti, solo quattro giri di lancetta per permettere a Gianluigi Buffon di superare l’ex Milan Sebastiano Rossi in questa speciale classifica e così è stato: nel derby della Mole tra Torino e Juventus i primi minuti sono andati via senza particolari squilli da parte dei granata, con il capitano bianconero a controllare vigile la propria porta. Quattro minuti e nuovo primato per una leggenda del calcio italiano: Buffon colleziona il nuovo record di imbattibilità in Serie A. Il portiere della Nazionale Italiana non incassava gol da 926′ minuti, tre in meno rispetto all’ex estremo difensore rossonero Sebastiano Rossi, fermo a 929 minuti. Buffon si ferma a 974 minuti di imbattibilità, poi il gol di Belotti al 48′ della ripresa su calcio di rigore.
Un derby dal sapore diverso per Buffon, un derby per entrare nella storia della Serie A e della Juventus, lui che nella storia del calcio italiano, e non solo, il suo nome l’ha già inciso a caratteri cubitali. La Juventus non subiva gol da 10 partite di fila in campionato, fatta eccezione per le reti incassate in Champions League. Una seconda giovinezza per il portierone bianconero, che non ha certo intenzione di fermarsi. Nel mirino lo scudetto con la sua Juventus e il prossimo Mondiale da giocare, ovviamente da protagonista. La Coppa del Mondo, uno degli obiettivi di Gigi Buffon.
In campionato, invece, la Juventus ha raccolto 55 dei 57 punti a disposizione iniziando la corsa al primo posto proprio dal derby d’andata incluso. La conquista dell’ennesimo scudetto sarebbe una vera e propria impresa per gli uomini di Massimiliano Allegri, dopo il terribile inizio di stagione. Alle ore 18:00 il Napoli, distante soltanto tre punti, affronterà il Genoa al San Paolo, ma per la Juventus era d’obbligo battere prima il Torino nel derby della Mole di questa 30/a giornata di campionato. Intanto, però, è arrivato un nuovo sorriso per Buffon, un primato, l’ennesimo: nuovo record di imbattibilità in Serie A.