Eredivisie risultati 28/a giornata: colpaccio Ajax in casa del PSV, è sorpasso in vetta

Eredivisie risultati 28/a giornata: colpaccio Ajax in casa del PSV, è sorpasso in vetta

ajax

Nel 28° turno di Eredivisie si registra il sorpasso in vetta alla classifica dell’Ajax ai danni del PSV Eindhoven. I ‘Lancieri’ vincono lo scontro diretto in trasferta grazie ai gol dei soliti noti Milik ed El-Ghazi e riconquistano dopo diverse settimane il primo posto in classifica guadagnando un margine di 2 punti sulla squadra allenata da Phillip Cocu. Partita ottima da parte della compagine di Amsterdam, contro un PSV apparso scarico anche per le recenti fatiche di coppa che hanno portato all’eliminazione dagli ottavi di finale di Champions League per mano dell’Atletico Madrid. E per i campioni d’Olanda in carica adesso è un contraccolpo psicologico difficile da metabolizzare entro poco tempo.

Gol e spettacolo lo regala l’altra partita più importante di giornata che vedeva contrapposte il Twente e l’AZ Alkmaar, senza dubbio i due club più in forma in Eredivisie da almeno due mesi a questa parte. E non poteva che finire con un pareggio: il 2-2 finale è maturato in pieno recupero con la rete di Thesker per i rossi di Enschede: doppietta per lui, mentre l’AZ buca la porta avversaria con Janssen e Haye.

Si è ripreso il Feyenoord: l’undici di Rotterdam regola senza difficoltà il piccolo de Graafschap che pure era passato in vantaggio salvo subire tre gol in pratica nell’ultima mezz’ora di gara. Ma i biancoazzurri possono consolarsi con la contemporanea sconfitta ad opera del Roda del Cambuur, diretta concorrente per evitare l’ultimo posto che vuol dire retrocessione automatica in seconda divisione. Colpi esterni per Heracles e Vitesse, buono il successo del Zwolle che abbatte il malcapitato Willem II, ok anche l’ADO Den Haag. Nell’anticipo del venerdì l’Utrecht batte in rimonta tra le mura amiche l’Excelsior.

 

EREDIVISIE, CLICCA QUI PER LEGGERE CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

EREDIVISIE RISULTATI 28/a GIORNATA

Venerdì 18 marzo

UTRECHT-EXCELSIOR 2-1
5′ Kruys (E), 33′ rig. e 45′ Haller (U)

Sabato 19 marzo

HEERENVEEN-HERACLES 0-1
33′ Navratil

FEYENOORD-DE GRAAFSCHAP 3-1
26′ Propper (D), 55′ Kramer (F), 76′ Elia (F), 82′ ag. Bouma (F)

PEC ZWOLLE-WILLEM II 4-1
18′ Marcellis (Z), 23′ Menig (Z), 37′ Falkenburg (W), 60′ Veldwijk (Z), 93′ Nijlad (Z)

CAMBUUR-RODA 0-1
48′ van Hyfte

Domenica 20 marzo

TWENTE-AZ ALKMAAR 2-2
51′ Janssen (A), 75′ e 92′ Thesker (T), 77′ Haye (A)

ADO DEN HAAG-NEC NIMEGA 1-0
89′ Malone

GRONINGEN-VITESSE 0-3
73′ e 85 Solanke, 78′ Qazaishvili

PSV EINDHOVEN-AJAX 0-2
2′ Milik, 76′ El-Ghazi