SHARE
Italia-Spagna - Fonte Euro 2016 Twitter
Italia-Spagna - Fonte Euro 2016 Twitter
Italia-Spagna - Fonte Euro 2016 Twitter
Italia-Spagna – Fonte Euro 2016 Twitter

Ottima prestazione dell’Italia contro la Spagna di Vicente Del Bosque: gli azzurri di Antonio Conte hanno espresso forse il miglior calcio nella gestione dell’allenatore salentino, e solamente una disattenzione difensiva non ha concesso la vittoria contro i ben più quotati spagnoli. Fra i protagonisti in campo ha brillato nel secondo tempo Emanuele Giaccherini, esterno del Bologna, fra i pretoriani di Conte: il fantasista di Talla, che ha giocato come esterno sinistro di centrocampo nel 3-4-3 disegnato da Conte, ha servito ad Insigne l’assist per il momentaneo vantaggio azzurro.

Dopo pochi minuti è uscito dal campo per far spazio a Luca Antonelli, nel post partita è stato riscontrato un problema al piede: Giaccherini si sottoporrà ad esami strumentali nelle prossime ore, ma non sarà sicuramente a disposizione per la gara contro la Germania all’Allianz Arena. Per correre ai ripari il commissario tecnico ha convocato Mattia De Sciglio, terzino del Milan che sta faticando a trovare spazio nella gestione Mihajlovic. Questo il comunicato stampa apparso sul sito della nazionale italiana: “Dopo il pareggio (1-1) nell’amichevole con la Spagna disputata ieri sera al ‘Friuli’ di Udine, la Nazionale è in viaggio per Coverciano, dove nel pomeriggio tornerà ad allenarsi in vista dell’amichevole con i campioni del mondo della Germania in programma martedì sera all’Allianz Arena di Monaco. A Coverciano si aggregherà al gruppo azzurro anche il difensore del Milan Mattia De Sciglio, convocato da Conte per la sfida con i tedeschi”.

Giaccherini figura nell’elenco dei convocati, non è detto dunque che lasci Coverciano: molto probabilmente rimarrà con Conte per le sessioni di tattica, molto importanti con l’Europeo alle porte.

Italia, la lista dei convocati per la Germania

Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 27 Mattia Perin (Genoa), 12 Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Sassuolo), 3 Luca Antonelli (Milan), 5 Davide Astori (Fiorentina), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 4 Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), 2 Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), 13 Andrea Ranocchia (Sampdoria), 25 Daniele Rugani (Juventus);
Centrocampisti: 24 Alessandro Florenzi (Roma), 23 Emanuele Giaccherini (Bologna), 14 Jorginho (Napoli), 18 Riccardo Montolivo (Milan), 8 Thiago Motta (Paris Saint Germain), 16 Marco Parolo (Lazio), 21 Roberto Soriano (Sampdoria);
Attaccanti: 29 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 28 Giacomo Bonaventura (Milan), 6 Antonio Candreva (Lazio), 17 Eder (Inter), 22 Stephan El Shaarawy (Roma), 11 Lorenzo Insigne (Napoli), 20 Stefano Okaka (Anderlecht), 9 Graziano Pellé (Southampton), 7 Simone Zaza (Juventus).