SHARE

gary-neville-valencia-

Gary Neville non è più l’allenatore del Valencia. La notizia, per la verità nell’aria da qualche settimana visto la scarso rendimento della squadra, è ufficiale da qualche minuto con il club che si affiderà al traghettatore Pako Ayestaràn (già vice di Benitez dal 2001 al 2004) in vista del finale di stagione.

Scelto a sorpresa lo scorso dicembre dal milionario singaporiano Peter Lim per sostituire Nuno Espirito Santo, protagonista del negativo inizio stagionale del Valencia (all’epoca nono nella Liga a meno 5 dalla zona Champions e ancora in corsa per un posto negli ottavi di finale nella massima competizione europea), non è riuscito a dare la sua impronta fino al passo indietro e alla rescissione consensuale del contratto decisa dopo un colloquio con i dirigenti. 28 partite da tecnico, 10 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte, senza contare la disastrosa eliminazione dalla Coppa del Re (indimenticabile il 7-0 subito al Camp Nou dal Barcellona), quella dall’Europa League nel derby tutto spagnolo con l’Athletic Bilbao e l’attuale 14esimo posto in campionato. Ai ferri corti con l’ambiente e gran parte del pubblico del Mestalla, che nelle ultime settimane gli aveva riservato anche qualche “pagnolada” in segno di dissenso, il quarantenne ha voluto congedarsi con un messaggio pubblicato sul sito ufficiale del club.

“Intendo ringraziare tutti: staff, tifosi e dirigenza. E’ stata un’ottima esperienza che sicuramente arricchirà il mio bagaglio. Avrei voluto continuare questo percorso ma mi rendo conto che parliamo di uno sport basato sui risultati. Nelle nostre 28 partite questi non sono stati all’altezza della situazione”.

Poche righe per ammettere e spiegare il fallimento nei suoi primi quattro mesi da tecnico, dopo che in passato aveva ricoperto soltanto il ruolo di secondo piano come assistente nell’Inghilterra di Roy Hodgson dal 2012, prima di intraprendere la carriera di commentatore televisivo per l’edizione britannica di Sky Sports, oltre che di opinionista sportivo per il Telegraph.