Liga: Athletic Bilbao-Atletico Madrid 0-1, grazie a Torres è ancora primato

Liga: Athletic Bilbao-Atletico Madrid 0-1, grazie a Torres è ancora primato

Fernando Torres sigla il gol dello 0-1 - FOTO: account ufficiale Twitter Atletico Madrid
Fernando Torres sigla il gol dello 0-1 – FOTO: account ufficiale Twitter Atletico Madrid

Vittoria preziosa per Simeone, che sogna ancora il titolo: ecco analisi, tabellino e pagelle di Athletic Bilbao-Atletico Madrid.

CHIAVE TATTICA – Iniziano meglio i padroni di casa: la squadra di Valverde cerca subito varchi per impensierire gli avversari, che devono fare a meno di Godin dopo pochissimi minuti. I baschi premono alla ricerca del vantaggio, che però arriva per gli ospiti: ancora una volta è Griezmann ad innescare per Torres, che sigla lo 0-1. Dopo la rete l’Atletico Madrid certifica il vantaggio mantenendo un certo controllo sulla gara, almeno fino alla fine della prima frazione. L’assenza di Aduriz in attacco si fa sentire moltissimo per la squadra di Valverde: Borja Viguera non riesce ad avere lo stesso peso offensivo del compagno e molte delle azioni dell’Athletic si perdono senza grossi sentori di pericolosità. Sulla destra è De Marcos a fare quello che può per impensierire gli avversari ma l’Atletico Madrid difende bene e quando può cerca di piazzare il colpo del ko. Valverde inserisce Inaki Williams per cercare la rimonta ma ad avere le occasioni migliori paradossalmente sono proprio gli ospiti, che rischiano relativamente poco e portano a casa la vittoria: Athletic Bilbao-Atletico Madrid termina dunque 0-1, con la squadra di Simeone che torna al primo posto insieme al Barcellona.

I PROTAGONISTI – Torres e Griezmann inevitabilmente bene per il Madrid: gol, assist, e tante buone giocate per entrambi. Per i padroni di casa bene anche Raul Garcia, mentre Borja Viguera non riesce ad essere all’altezza di Aduriz.

IL MOMENTO – A conti fatti, il vero momento è l’assenza di Aduriz dalla partita: senza di lui, l’Athletic perde moltissimo del suo potenziale offensivo e, di conseguenza, parte svantaggiato.

LA GIOCATA – Ottima l’azione che porta al gol decisivo l’Atletico Madrid: cross preciso col mancino di Griezmann, con il taglio verticale buonissimo di Torres che batte il portiere avversario.

 

TABELLINO ATHLETIC BILBAO-ATLETICO MADRID

FORMAZIONI
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Iraizoz 6; De Marcos 6, Boveda 5,5, Etxeita 5 (66′ Iturraspe 6), Balenziaga 5; San Josè 6, Benat 5,5; Susaeta 6 (73′ Lekue Martinez 5,5), Raul Garcia 6,5, Muniain 6 (60′ Inaki Williams 6); Borja Viguera 5. All. Valverde

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak 6; Juanfran 6,5, Savic 6, Godin s.v. (11′ Lucas Hernandez 6), Filipe Luis 6; Partey 6 (62′ Ferreira Carrasco 6), Fernandez 5,5, Koke 6, Saul Niguez 6; Griezmann 7, Torres 6,5. All Simeone

MARCATORI: 38′ Torres

ARBITRO: Juan Martinez Munuera