Atletico Madrid-Malaga 1-0: decisivo Correa, Colchoneros primi aspettando il Barça

Atletico Madrid-Malaga 1-0: decisivo Correa, Colchoneros primi aspettando il Barça

Correa Atletico Madrid
Correa dell’Atletico Madrid, foto fonte: Twitter Oficial del Club Atlético de Madrid

Un sabato di Liga caratterizzato da interessanti anticipi, con Barcellona, Atletico Madrid e Real tutte in campo oggi per la 35/a giornata di campionato spagnolo. Gli uomini di Zidane, impegnati alle 16.00 contro il Rayo Vallecano, si sono imposti con un 2-3 in rimonta sugli uomini di Paco Jemez Martin. Alle 18.15, invece, l’Atletico Madrid del Cholo Simeone ospitava il Malaga di Javi Gracia, che staziona in una posizione di classifica abbastanza tranquilla ed era reduce dal pareggio casalingo contro il Rayo. Vietato sbagliare per i Colchoneros che, dopo quattro vittorie di fila, erano alla ricerca del quinto successo consecutivo per rispondere ai rivali del Real, passati momentaneamente in testa alla classifica dopo la vittoria odierna contro il Rayo Vallecano. La risposta c’è stata, l’Atletico Madrid chiude la pratica Malaga con l’1-0 firmato Correa e ristabilisce le distanze in classifica, in attesa dell’esito del match del Barcellona, impegnato stasera alle 20.30 contro lo Sporting Gijon.

La partita inizia e in avvio di gara regna l’equilibrio. Il Malaga di Javi Gracia tiene bene il campo, mentre sono i padroni di casa a provarci con più convinzione. La prima occasione è quella creata da Torres, poi è l’Atletico a doversi difendere: Oblak salva prima su Cop e poi ancora su un destro ravvicinato di Charles. Al 14′ grande occasione per i Colchoneros, con Koke che serve palla al centro, Torres buca e Griezmann incredibilmente mette fuori a Ochoa battuto. Bella partita al Calderon, con Koke e Griezmann che ci provano e i Boquerones che rispondono colpo su colpo. Intorno alla mezz’ora si accende una rissa in campo a causa di un intervento di Charles su Gimenez. Ristabilita la calma sul rettangolo di gioco, gli uomini di Simeone ripartono a testa bassa e ci provano prima con il solito Torres, poi con Saul e Carrasco, ma Ochoa si salva. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il Malaga a difendere il pareggio.

La ripresa comincia con un doppio tentativo di Saul e il vantaggio sfiorato dai padroni di casa. La gara è vivace, l’Atletico prova ad accelerare, ma Torres in due occasioni colpisce male col mancino. Più preciso, invece, è Correa: al 62′ il nuovo entrato fa partire un gran destro dalla distanza e trova il vantaggio. Il Malaga non riesce a reagire, gli ospiti si salvano prima su Augusto Fernandez e poi per l’imprecisione dello scatenato Correa, che spara alto di destro dopo aver tagliato in due la difesa avversaria. Sul finale di gara, però, i Boquerones vanno molto vicini al pareggio con un sinistro di Juanpi terminato di poco fuori e con Recio, chiuso da Oblak. Il risultato resta invariato, Atletico Madrid-Malaga termina 1-0. Ora i Colchoneros del Cholo Simeone sono nuovamente in testa alla classifica, stasera occhi puntati sul Barcellona.

 

TABELLINO DEL MATCH:

Atletico Madrid-Malaga 1-0 (62′ Correa)

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Giménez, Lucas, Filipe; Saúl, Gabi, Koke, Carrasco (57′ Correa); Griezmann (66′ Augusto Fernandez), Torres. All.: Simeone

Malaga (4-4-2): Ochoa; Rosales, Albentosa, Weligton, Torres; Camacho, Recio, Pablo (65′ Juanpi), Horta (59′ Castro); Čop (77′ Santa Cruz), Charles. All.: Javia Gracia