FA Cup, Crystal Palace-Watford 2-1: Eagles in finale dopo 26 anni

La 135/a edizione della FA Cup, coppa più importante del calcio inglese, si avvia verso il tramonto dopo le semifinali giocate tra ieri ed oggi che hanno sancito le due finaliste che il 21 maggio si giocheranno il titolo in quel di Wembley. Proprio ieri il Manchester United di Louis Van Gaal ha ritrovato l’ultimo atto della coppa d’Inghilterra battendo per 2-1 l’Everton in un match tiratissimo e deciso solamente in pieno recupero da una rete di Martial. Oggi pomeriggio è toccato invece a Crystal Palace e Watford, di certo non due compagini di primo pelo, giocarsi l’accesso alla finale di FA Cup. Da sempre infatti questa competizione offre la possibilità anche ai club meno blasonati di imporsi con buoni risultati nell’arco della manifestazione. Non è affatto raro vedere compagini di medio-bassa Premier o anche di Championship confrontarsi con successo con i titani d’Inghilterra anche negli ultimi atti della competizione, come dimostrano le ultime due edizioni in cui squadre come Hull City e Reading sono arrivate fino alle semifinali, sfiorando nel caso dell’Hull anche la vittoria.
CRYSTAL PALACE-WATFORD – Nella suggestiva cornice di Wembley a trionfare quest’oggi è stato il Crystal Palace di Pardew che ha schierato i suoi con un 4-4-1-1, con Bolasie a supporto di Wickham e due esterni come Puncheon e Zaha pronti a mutare il modulo in un 4-2-3-1 in fase offensiva. Dall’altra parte Flores prepara il suo Watford con un compatto 4-4-2 con l’accoppiata Ighalo-Deeney pronta a pungere. La gara però è subito sbloccata dalla rete di Bloasie che esalta le Eagles ora pronte a fare la storia. In avvio di secondo tempo però i ragazzi di Flores rimettono in piedi la sfida grazie a Deeney pareggiando i conti. La gioia degli ‘Hornets’ dura però solo una manciata di minuti fino al 61′ quando Wickham piazza la storica zampata che regala al Palace l’accesso per la seconda volta alla finale di FA Cup che mancava ormai da ben 26 anni. Nel 1990 infatti i londinesi avevano raggiunto l’ultimo atto del torneo, anche in quel caso contro il Manchester United cedendo però il passo ai ragazzi di Ferguson.
TABELLINO
Crystal Palace-Watford 2-1 [6′ Bolasie (C), 55′ Deeney (W), 61′ Wickham (C)]
CRYSTAL PALACE (4-4-1-1): Hennessey; Ward, Dann, Delaney, Souare; Puncheon (81′ Sako), Cabaye, Jedinak, Zaha; Bolasie (74′ McArthur); Wickham (86′ Adebayor). All. Pardew.
WATFORD (4-4-2): Pantilimon; Nyom (83′ Anya), Britos, Cathcart, Ake; Abdi (57′ Guedioura), Capoue (32′ Suarez), Watson, Jurado; Deeney, Ighalo. All. Flores.
AMMONITI: Dann (C), Jurado (W), Suarez (W), Deeney (W).
ESPULSI:-
STADIO: Wembley Stadium | Londra
ARBITRO: Chris Pawson