Genoa-Roma, probabili formazioni: Florenzi verso il forfait

Genoa-Roma, probabili formazioni: Florenzi verso il forfait

La Roma festeggia dopo il gol di El Shaarawy - FOTO: account Twitter AS Roma
FOTO: account Twitter AS Roma

In programma lunedì alle ore 19.00 Genoa-Roma, match valido per la 36/a giornata di Serie A. In questo turno i giallorossi scendono in campo allo Stadio Luigi Ferraris per continuare la volata verso il secondo posto, ora che il Napoli è a soli due punti, battuto in extremis all’Olimpico nell’ultima giornata di campionato. Il Grifone, che si trova a metà classifica, invece vuole ben figurare tra le mura amiche dopo la sconfitta rimediata contro il Bologna.

Il Genoa in Serie A ha vinto contro la Roma ben 32 volte, solo contro la Lazio i rossoblu hanno vinto di più, ovvero in 35 occasioni. Nelle ultime 10 sfide disputate al Ferraris sono arrivati 7 successi del Genoa e 3 per la Roma, nessun pareggio. Il Genoa tra le mura amiche ha vinto 10 delle 11 gare stagionali nelle quali è passata in vantaggio, oltre ad aver recuperato 9 punti da situazione di svantaggio. Andrà alla ricerca del gol dell’ex Alessio Cerci, che ha esordito in Serie A proprio con la Roma, totalizzando 13 presenze in giallorosso. Intanto Burdisso sembra recuperato, seppur non ancora al top. A centrocampo spazio a Rigoni, in avanti Suso dovrebbe affiancare Pavoletti. Pandev e Perin indisponibili.

La Roma ha la miglior percentuale realizzativa in questo campionato, con i suoi 74 gol totali: i giallorossi hanno segnato più gol sia nella prima che nell’ultima mezzora di gioco nel corso di questa stagione. Nelle ultime 8 sfide tra le due squadre, la Roma ha conquistato 7 vittorie. Il Genoa, insieme al Bologna, è la vittima preferita di Alessandro Florenzi, che ha già segnato tre gol al Genoa in Serie A. Il calciatore è però in dubbio: per lui lavoro individuale per un problema muscolare. Sarà la gara di un altro ex, Diego Perotti, passato dal Grifone alla Roma nella finestra di mercato invernale: in maglia rossoblu 43 presenze e cinque reti per l’argentino. Manolas dopo la manata all’occhio recupera e sarà del match. De Rossi dovrebbe prendere il posto dello squalificato Pjanic, in avanti scalpitano Totti e Dzeko.

Genoa-Roma, probabili formazioni:

Genoa (3-5-2): Lamanna; Munoz, De Maio, Izzo; Ansaldi, Rincon, Dzmaili, Rigoni, Laxalt; Suso, Pavoletti. All.: Gasperini

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Perin, Pandev

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Maicon, Rudiger, Manolas, Digne; Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy; Dzeko. All.: Spalletti

Squalificati: Pjanic (1)

Indisponibili: Lobont