SHARE
Hugo Lloris
Hugo Lloris
Hugo Lloris
Hugo Lloris, Tottenham – Top10 portieri

Chi sono i migliori portieri d’Europa? Domanda senza risposta a meno della matematica

Il CIES Football Observatory ha pubblicato la classifica dei migliori 10 portieri dei cinque maggiori campionati europei. Il discrimine su cui si basa la classifica non è altro che la media delle reti concesse a partita e la percentuale di parate effettuate dagli estremi difensori. Un mero calcolo aritmetico che però rende bene l’idea dell’efficacia e della concentrazione che devono saper offrire i migliori numeri uno del globo.

[nextpage title=”posizione 10-6″]

Pepe Reina, Napoli
Pepe Reina, Napoli – Top10 portieri

10° POSTO Si parte con il botto: alla decima posizione c’è Pepe Reina. Il portiere del Napoli è stato tra i protagonisti assoluti della stagione partenopea, sotto la guida di Maurizio Sarri l’ex Liverpool ha dimostrato di avere tutti gli attributi del grande leader, sia fuori che dentro al rettangolo verde da gioco.

9° POSTO Un gradino più sotto c’è Keylor Navas. L’estremo difensore delle Merengues ha salvato per almeno quattro mesi (buoni) la panchina di Rafa Benitez, alla fine però, anche lui, ha dovuto arrendersi alle decisioni di Florentino Perez. Con Zidane il copione non è cambiato, salti e parate, insomma un vero gatto dell’area di rigore.

8° POSTO Classe 1993 in forza al Villareal. Alphonse Areola è tra i migliori portieri della stagione e il cammino del Sottomarino giallo, sia in Liga che in Europa lo dimostra. Sicuramente uno dei nomi da monitorare per il futuro, non è detto che a breve non possa far impazzire gli operatori di calciomercato.

7° POSTO Hugo Lloris, un transalpino alla corte di Sua Maestà. Il numero uno del Tottenham è ormai stabilmente tra i grandi del globo, il secondo posto in Premier League degli Spurs è anche, e soprattutto, merito della sua continuità tra i pali.

6° POSTO Il Campione d’Africa Vincent Enyeama strappa una pesantissima 6° piazza. A dimostrazione di come il Continente nero sia da sempre patria non solo di velocisti ma anche di portieri di valore assoluto.

[nextpage title=”4° e 5° posto”]

Kevin Trapp, Paris Saint Germain
Kevin Trapp, Paris Saint Germain – Top10 portieri

5° POSTO Il nuovo che avanza. Kevin Trapp ha fatto fuori un veterano del ruolo come Sirigu e si è preso la porta del Paris Saint Germain. Incoraggianti le sue prove soprattutto in Champions League per quello che appare una 5° posizione meritatissima.

4° POSTO Claudio Bravo. Il numero uno del Barcellona, nonché recordman di presenze con la casacca della selezione cilena, si è imposto alla grande in Liga dimostrando come il talento non abbia età. Zero presenze per lui nella stagione continentale, da sempre alternato con il più giovane ter Stegen.

[nextpage title=”3° e 2° posto”]

Gianluigi Buffon, Juventus
Gianluigi Buffon, Juventus – Top10 portieri

3° POSTO Sul gradino più basso del podio la leggenda nostrana: Gianluigi Buffon. Stimatissimo tra i suoi colleghi portieri, amato dal popolo italiano, indiscusso leader della Juventus al quinto titolo nazionale consecutivo. Un pedigree da star per il carrarino a cui mancherebbe solo e soltanto il Pallone d’Oro per chiudere una carriera unica.

2° POSTO Jan Oblak. Effetto del Cholismo o no, il 23enne sloveno ha incantato tutti con i suoi salvataggi – forse leggermente sgraziati – e ha murato la porta dei Colchoneros. Risultati: primo in Liga a pari del Barcellona e con un piede nella finale di Champions League. Chapeau.

[nextpage title=”winner”]

Manuel Neuer, Bayern Monaco
Manuel Neuer, Bayern Monaco – Top10 portieri

1° POSTO Sempre e soltanto lui: Manuel Neuer. Il “goalkeeper” come il calcio moderno comanda. A metà tra il libero e i portieri della pallamano, in 32 presenze in Bundesliga ha concesso solamente 0.5 gol a partita ed ha intercettato il 78.8% dei tiri arrivati verso la sua porta. Marziano.

Stefano Mastini