SHARE
Bacca trasforma il rigore decisivo in Bologna-Milan - FOTO: acmilan.com
Bacca trasforma il rigore decisivo in Bologna-Milan - FOTO: acmilan.com
Bacca trasforma il rigore decisivo in Bologna-Milan – FOTO: acmilan.com

Vittoria importante per i rossoneri in chiave Europa League: ecco analisi, tabellino e pagelle di Bologna-Milan.

CHIAVE TATTICA – I piani tattici del Bologna vengono di fatti distrutti dall’interno: Diawara si fa ingenuamente espellere dopo 11′ e lascia i suoi in dieci. Ovviamente i padroni di casa si affidano al contropiede, mentre il Milan per quanto possibile cerca di fare la partita. I rossoneri però appaiono poco lucidi nella costruzione del gioco: tutto ovviamente va a favore dei padroni di casa, che si difendono con ordine e non disdegnano folate offensive di qualità. Luiz Adriano si procura però un prezioso rigore che Bacca trasforma per lo 0-1: i rossoneri ne guadagnano in controllo ma il Bologna non è mai domo e gioca una partita molto gagliarda. La sfida si manifesta soprattutto a centrocampo: sono poche le occasioni da rete e tanti gli errori da parte di entrambe le compagini. Dopo aver difeso comunque alla grande, Donadoni cerca di arrivare al pareggio rischiando Mounier per Zuniga: i rossoblu non riescono però ad incidere e producono solo un gol in fuorigioco con Masina. Ovviamente non basta, e Bologna-Milan termina così 0-1.

I PROTAGONISTI – Realmente difficile trovare qualcuno che abbia brillato più di altri: sicuramente da inserire Bacca per il gol decisivo, bene anche Luiz Adriano in supporto. Nel Bologna malissimo Diawara, mentre Giaccherini e Floccari fanno ciò che possono.

IL MOMENTO – L’espulsione di Diawara di fatto cambia il match: il rosso prematuro al giovane centrocampista del Bologna cambia tutti i piani di entrambe le squadre e pregiudica a livello di punteggio la prestazione dei suoi.

LA GIOCATA – E’ di Mexès: durante gli sviluppi di un calcio d’angolo il francese prova a trovare un gol dei suoi gol un tiro al volo. Da Costa però para e i sogni si infrangono subito.

 

TABELLINO BOLOGNA-MILAN

FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa 6; Rossettini 6 (89′ Ferrari s.v.), Oikonomou 5,5, Gastaldello 6 (72′ Taider 6), Masina 5,5; Brighi 6, Diawara 4; Zuniga 5 (80′ Mounier s.v.), Brienza 6, Giaccherini 6,5; Floccari 6. All. Donadoni

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma 6; Calabria 5,5, Mexès 6, Romagnoli 6, De Sciglio 5; Mauri 5,5 (57′ Bertolacci 5,5), Montolivo 5,5, Kucka 6 (70′ Poli 5,5); Honda 6 (84′ Boateng s.v.); Bacca 6,5, Luiz Adriano 6. All. Brocchi

AMMONITI: Diawara, Oikonomou, Da Costa, Giaccherini (B) – Mauri, Mexès, Bertolacci, Calabria, Romagnoli (M)

ESPULSI: Diawara (B)

MARCATORI: 40′ rig. Bacca

ARBITRO: Doveri

SHARE