SHARE
Vicente del Bosque - Ct della Spagna
Vicente del Bosque - Ct della Spagna

del bosque-gazzetta dello sport-spagna

La Spagna ha comunicato la tanto attesa lista dei pre convocati da parte di Vicente Del Bosque in vista di Euro 2016. La lista del c.t iberico comprende 25 giocatori, cui sono stati aggiunte 11 riserve, nel caso qualcuno dovesse rinunciare per infortunio. Tante le sorprese nell’elenco stilato dall’ex allenatore del Real Madrid: a cominciare dalla porta, dove Iker Casillas sembrava dovesse seguire i propri compagni dal divano, mentre invece sarà ancora una volta aggregato alla spedizione spagnola. Il titolare però, potrebbe essere De Gea, che al Manchester United ha ampiamente dimostrato di essere diventato un portiere di livello internazionale. Come al solito i giocatori di Real Madrid e Barcellona dominano la scena, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo: Carvajal, Piqué, Ramos e Jordi Alba comporranno con ogni probabilità la linea difensiva della Roja, mentre uno tra Azpilicueta, San Josè, Bartra e Juanfran sarà escluso. A centrocampo le prime sorprese: continua il pessimo rapporto con la maglia della Nazionale per Borja Valero, che nutriva qualche piccola speranza da quando lo scorso anno Xavi disse addio al Barcellona. Potrebbe far discutere l’esclusione di un altro veterano come Xabi Alonso, mentre risulta tra i pre convocati Bruno Soriano, protagonista di una grande annata con il Villarreal. I botti però sono tutti per l’attacco: i tifosi chiedevano a gran voce la convocazione di Fernando Torres in luogo di Diego Costa, Del Bosque ha risolto il problema lasciando a casa entrambi. La punta di diamante dell’attacco spagnolo sarà dunque Alvaro Morata, mentre per completare il reparto offensivo il c.t ha deciso di puntare sui giocatori reduci da annate importanti: spicca il nome di Aduriz, che come il buon vino pare migliorare invecchiando, ma anche Nolito non è certo di primo pelo. C’è poi Lucas Vázquez, che negli ultimi mesi ha dimostrato di poter essere un giocatore da Real Madrid.

SPAGNA, I PRE CONVOCATI DI DEL BOSQUE

Portieri: Iker Casillas (Porto), David De Gea (Manchester United), Sergio Rico (Siviglia)

Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid), Gerard Piqué (Barcellona), Daniel Carvajal (Real Madrid), Jordi Alba (Barcellona), Marc Bartra (Barcellona), Cesar Azpilicueta (Chelsea), Mikel San José (Athletic Bilbao), Juanfran (Atletico Madrid)

Centrocampisti: Bruno Soriano (Villarreal), Sergio Busquets (Barcellona), Koke (Atletico Madrid), Thiago Alcántara (Bayern Monaco), Andrés Iniesta (Barcellona), Isco (Real Madrid), David Silva (Manchester City), Pedro Rodriguez (Chelsea), Cesc Fabregas (Chelsea), Saúl Ñíguez (Atletico Madrid)

Attaccanti: Aritz Aduriz (Athletic Bilbao), Nolito (Celta Vigo), Alvaro Morata (Juventus), Lucas Vázquez (Real Madrid)

LE RISERVE

Portieri: Sergio Asensjo (Villarreal), Pau Lopez (Espanyol)

Difensori: Jorge Meré (Sporting Gijón), Hector Bellerin (Arsenal), Jonny (Celta Vigo)

Centrocampisti: Denis Suarez (Villarreal), Diego Llorente (Rayo Vallecano), Pablo Fornals (Malaga)

Attaccanti: Marco Asensio (Espanyol), Mikel Oyarzabal (Real Sociedad), Iñaki Williams (Athletic Bilbao.

SHARE