SHARE

rp_carragher.jpg

La finale di Basilea ha consegnato gli eroi del Siviglia alla storia e ha lasciato nello sconforto il Liverpool, convinto di avere la gara in pugno dopo la rete del momentaneo vantaggio realizzata da Sturridge. Nel corso della ripresa, la squadra di Klopp si è lentamente sfaldata, lasciando agli andalusi la meritatissima conquista della terza Europa league consecutiva. La sconfitta ha lasciato strascichi piuttosto pesanti e, nel mirino della stampa britannica, sono finiti alcuni calciatori ritenuti responsabili della débâcle. Su tutti Emre Can e Alberto Moreno, contestatissimo ex di turno. Il terzino dei reds è stato aspramente criticato da una vecchia bandiera, Jamie Carragher, poco tenero nei confronti dell’ex collega. Lo storico capitano del Liverpool, a margine della sconfitta, ha pubblicato sul suo account twitter un commento piuttosto pesante (poi rimosso) su Moreno:

Jurgen, acquista un ‘fot…’ terzino sinistro”. Il laterale dei reds paga per tutti una serata storta e, più in generale, una stagione decisamente al di sotto delle aspettative. Chissà se il commento piuttosto colorito di Jamie Carragher spingerà Jurgen Klopp a rivedere le sue idee e a proporre alla società l’acquisto di un nuovo laterale mancino, viste le prestazioni offerte da Alberto Moreno, capro espiatorio della sconfitta patita dal Liverpool. Buona parte delle critiche mosse da stampa, tifosi ed addetti ai lavori, si sono concentrate sull’ex terzino del Siviglia ma in realtà la compagine andalusa, al netto dei singoli episodi, ha dimostrato di essere nettamente superiore a quella inglese, scomparsa dopo quarantacinque minuti di buon calcio. Troppo poco per pensare di strappare al Siviglia coppa e record.

Una doppia delusione per il Liverpool, sconfitto in finale e fuori dalle competizioni europee dopo il mediocre campionato disputato. L’anno prossimo si ripartirà senza coppe e con l’obiettivo di tornare a frequentare la Champions league, magari passando dalla porta principale.

SHARE