SHARE
Gonzalo Higuain
Gonzalo Higuain, Napoli - Tutti i voti 10 della Gazzetta dello Sport
Gonzalo Higuain, Napoli 

Ecco i sei record battuti in Europa nel corso di questa stagione calcistica: presente anche un protagonista della nostra Serie A.

La stagione europea 2015-2016, che terminerà per i club dopo la finale di Champions League e per le Nazionali dopo gli Europei, ha riservato moltissime sorprese, confermato tante certezze ma soprattutto ha visto infrangere moltissimi record in tanti campionati e tornei. Sei in particolare sono i record più importanti: ecco dunque i primati battuti in Europa in questa stagione calcistica.

[nextpage title=”Ozil e Ronaldo on fire”]

Fonte: Ozil Adidas Mercury Pack
Fonte: Ozil Adidas Mercury Pack

6) GLI ASSIST CONSECUTIVI DI MESUT OZIL
Se esiste un re dei passaggi decisivi in Europa, quello è senz’altro Mesut Ozil: il giocatore tedesco è stato capace quest’anno di fare qualcosa di incredibile in Premier League, concedendo come regalo ben sei assist consecutivi in pochissime partite ai suoi compagni dell’Arsena. Ozil non è però arrivato a battere il record di assist complessivi in una stagione, che appartiene guarda caso proprio all’ex Gunners Thierry Henry.

Cristiano Ronaldo Portogallo
Cristiano Ronaldo, foto fonte: Official home of #EURO2016 on Twitter

5) RONALDO DIVENTA IL MIGLIOR MARCATORE DI TUTTI I TEMPI DEL REAL MADRID
Cristiano Ronaldo è uno abituato a scrivere la storia e quest’anno l’ha fatto soprattutto in chiave Real Madrid: in questa stagione, infatti, il fuoriclasse portoghese ha superato il record di 324 gol di Raul, con la differenza che l’ex bandiera dei blancos aveva impiegato ben 16 stagioni per mettere insieme questi numeri. A Ronaldo, invece, sono bastate appena 7 annate con il Real per diventare un recordman in tal senso. E con la finale di Champions League alle porte i numeri potrebbero persino aumentare.

[nextpage title=”L’exploit di Vardy e del Bayern”]

Arturo Vidal, Bayern Monaco-Benfica - Fonte ufficiale Twitter Bayern Monaco.
Arturo Vidal, Bayern Monaco-Benfica – Fonte ufficiale Twitter Bayern Monaco.

4) IL BAYERN MONACO VINCE LA QUARTA BUNDESLIGA CONSECUTIVA
Anche il Bayern Monaco di Guardiola trova posto in questa speciale graduatoria: il club bavarese, che dall’anno prossimo sarà affidato a Carlo Ancelotti, ha infatti conquistato il record di vittorie consecutive in Bundesliga. Nessuno, infatti, era riuscito prima d’ora a vincere quattro titoli nazionali di fila in Germania.

vardy

3) GLI 11 GOL CONSECUTIVI DI VARDY
Jamie Vardy è inevitabilmente passato alla storia con il Leicester per la Premier League vinta quest’anno. Ma non solo per questo Vardy va già citato come uno degli attaccanti più importanti nella storia dell’Inghilterra: la punta, infatti, ha battuto il record di gare consecutive in gol per quanto concerne la storia del torneo, andando a segno contro gli avversari in addirittura 11 incontro di fila. Vardy ha così battuto il precedente record di Ruud Van Nistelrooy, peraltro segnando proprio contro il Manchester United il gol del sorpasso.

[nextpage title=”I due bomber implacabili”]

2) HIGUAIN MIGLIOR MARCATORE NELLA STORIA DELLA SERIE A
Gonzalo Higuain, attaccante argentino del Napoli, ha prima raggiunto e poi superato un record che resisteva da quasi 70 anni, per di più nella stessa partita e superandolo con una rovesciata storica. Higuain ha battuto il primato di reti siglate in una singola stagione della Serie A nostrana, raggiungendo quota 36 e superando così l’ex attaccante del Milan Nordahl che si era fermato a quota 35.

1) I 5 GOL DI LEWANDOSKI
Al primo posto di questa classifica troviamo la straordinaria performance di Lewandowski contro il Wolfsburg in Bundesliga, una prestazione senza precedenti: l’attaccante polacco del Bayern Monaco, entrato a ripresa in corso sull’1-0 per i bavaresi, ha segnato addirittura cinque reti in 8 minuti e 59 secondi, battendo di fatto due record: quello riguardante i gol siglati in una singola partita di campionato tedesco da un calciatore e quello di più reti segnate in meno tempo nella storia del torneo. Un Lewandowski dominante, che si aggiudica così il primato in questa classifica dei record battuti in stagione.

SHARE