UFFICIALE: Empoli, Martusciello nuovo allenatore

UFFICIALE: Empoli, Martusciello nuovo allenatore

Martusciello, tecnico dell'Empoli - FOTO: account ufficiale Facebook Empoli FC
Martusciello, tecnico dell’Empoli – FOTO: account ufficiale Facebook Empoli FC

Ora è ufficiale: Giovanni Martusciello è il nuovo allenatore dell’Empoli: sarà lui a raccogliere l’eredità di Marco Giampaolo.

Dopo l’addio di Marco Giampaolo l’Empoli pesca in casa propria per il ruolo di tecnico della prima squadra: il club toscano ha infatti deciso di promuovere Giovanni Martusciello come allenatore, con il tecnico che farà dunque il suo esordio in Serie A nella prossima stagione. Una scelta di continuità e di fiducia, visto che l’allenatore è stato per anni parte integrante del club anche prima di appendere gli scarpini al chiodo.

“L’Empoli FC comunica di aver affidato l’incarico di responsabile della prima squadra a Giovanni Martusciello. Il tecnico sarà presentato alla stampa domani, venerdì 27 maggio, alle ore 15.00 presso la sala stampa dello stadio Carlo Castellani”, questo il comunicato ufficiale del club sul nuovo allenatore. Martusciello, che l’anno scorso aveva intrapreso il ruolo di allenatore in seconda con Giampaolo, sarà dunque protagonista della sua prima esperienza nella massima serie come tecnico principale. L’Empoli dunque dà fiducia proprio a lui, dopo che Giampaolo ha deciso di andar via, a detta sua, per non rovinare l’idillio con la piazza: evidentemente, il tecnico aveva riscontrato divergenze per quanto concerne le ambizioni da mettere in pratica sul campo per la prossima stagione.

Martusciello è stato una vera e propria bandiera dell’Empoli anche da calciatore: dal 1995 al 2000 ha infatti collezionato 118 presenze e 12 reti Serie C1, Serie B e Serie A. Proprio lui, dunque, conosce benissimo l’ambiente toscano e questo rappresenterà senz’altro un vantaggio per lui. Tra l’altro, noi di Mai Dire Calcio avevamo intervistato il tecnico proprio qualche settimana fa, chiedendogli del suo futuro e della situazione di Tonelli, che poi è stato ceduto al Napoli. Inizia la prima avventura in Serie A come allenatore per Martusciello, che potrebbe dunque diventare una bandiera anche da tecnico.