Barcellona, la maglia 2016/2017 celebra il Dream Team del ’92
Stamattina Barcellona e Nike hanno lanciato le nuove divise HOME per la stagione 2016/2017 che celebrano il 25esimo anniversario della stagione 1991/1992.
Il Barcellona presenta la sua nuova divisa, firmata Nike, celebrando i 25 anni dalla vittoria della Coppa Campioni della squadra all’epoca allenata da Johan Cruijff. Un omaggio quasi obbligatorio ad una leggenda che ha segnato la storia del calcio blaugrana. Nel “Dream Team” del 1992 erano presenti campioni come Koeman, Guardiola, Laudrup, Zubizarreta e Bakero che erano parte fondamentale di una rosa davvero fortissima in grado di cambiare il modo di fare e intendere il calcio.
La maglia è realizzata con la nuova tecnologia Vapor AeroSwift e riporta delle bande verticali azulgrana decisamente più spesse, caratterizzate al loro interno da sottili righe verticali tono su tono. Questo nuovo design ricorda davvero molto il kit usato dai catalani nel ’92, tralasciando il classico “colletto” e i pantaloncini (ai tempi erano arancioni, questa volta si è optato per il blu) questa divisa è stata studiata nei minimi particolari. Sulla parte posteriore del collo troviamo una classica striscia che riprende la bandiera catalana, mentre la più grande novità presentata da Nike riguarda l’abbigliamento scelto in allenamento: lo stesso identico tessuto usato durante le partite, questo potrà garantire maggior comfort e adattamento durante ogni incontro. Il capitano Andrès Iniesta, dopo aver visto, provato e testato l’abbigliamento ha dichiarato “Il credo del Barcellona è legato al gioco veloce e alle azioni offensive. Questo nuovo kit è davvero leggero e molto comodo, è il risultato del nostro passato e il nostro futuro”. Con questa nuova divisa il Barca cercherà di rispondere alla recente vittoria, in Champions League, del Real Madrid. Il ricordo del Dream Team non vorrà essere solo a livello estetico ma anche e soprattutto nella speranza di emularne i risultati.
Sulla parte interna degli orli delle maniche appaiono le scritte in catalano Un Crit’ e Valen, parole tratte dall’inno dei tifosi “Cant del Barça”, che viene cantato al Camp Nou ad ogni partita. Sembra confermato – invece – il font di numeri e nomi, ispirato all’architettura della città di Barcellona.
Sotto le maniche, sui fianchi della maglia, scorre la caratteristica striscia rossa delle nuove divise Vapor AeroSwift, che prosegue anche sui pantaloncini blu e, in movimento, rivela dei “lampi” blu. I calzettoni sono blu, con un motivo di sottili righe rosse sul polpaccio e la scritta Barça in giallo nella parte anteriore, assieme allo Swoosh Nike.
Il nuovo kit home del Barcellona puoi acquistarlo cliccando qui
[slideshow_deploy id=’201053′]