Argentina a pezzi: Copa America con ben cinque infortunati

Argentina a pezzi: Copa America con ben cinque infortunati

argentina messi

Con l’ultimo infortunio di Lucas Biglia l’Argentina potrebbe essere costretta ad affrontare la Copa America con ben 5 pilastri infortunati

Il 4 giugno verrà dato il via alla storica Copa America Centenario, con la sfida inaugurale fra USA e Colombia (ore 3:30 italiane). La nazionale argentina però potrebbe trovarsi ad affrontare questa importante competizione con ben 5 tasselli fondamentali della sua formazione infortunati. L’ultimo a riportare guai fisici è infatti il capitano della Lazio Lucas Biglia che ha accusato un problema all’adduttore della gamba sinistra che lo costringerà al 90% a lasciare la Copa America. Si tratta però del quinto infortunio per la ‘Seleccion‘ guidata dal ‘Tata’ Martino, che ora dovrà fare i conti con l’infermeria per mandare in campo il miglior 11. Come se non bastasse poi Lionel Messi affronterà a breve anche un processo giudiziario per frode fiscale, che lo costringerà a raggiungere in ritardo i suoi compagni.

Il sostituto di Biglia sembra però esser già stato trovato dal ct sudamericano, che chiamerà infatti negli States il centrocampista del Tigres Guido Pizarro. Oltre però al numero 6 albiceleste hanno riportato guai fisici anche 3 pilastri della formazione sudamericana, ovvero Leo Messi, Javier Pastore ed Ezequiel Lavezzi, senza contare il ‘possibile’ infortunio anche di Erick Lamela, esterno in forza al Tottenham. Non si profila quindi una Copa America facile per una nazionale come quella argentina sempre chiamata a vincere qualsiasi competizione si trovi ad affrontare. Già la scorsa stagione piovettero critiche pesanti sulla ‘Seleccion’, rea di aver perso per ‘colpa’ di Higuain e del suo rigore sbagliato nella finale contro i padroni di casa del Cile. Questa atmosfera di pressione e negatività su Messi e compagni è ‘giustificata’ solo da una vittoria nella Copa che manca addirittura dal 1993, quando l’albiceleste trionfò in Ecuador.

La formazione argentina ha infatti sempre abbondato di qualità nel reparto offensivo, con un parco attaccanti da minimo 20 gol a stagione ed ali funamboliche capaci di regalare sempre spettacolo. A mancare però è stato sempre l’equilibrio di gioco, con una difesa capace di reggere i colpi delle formazioni avversarie altrettanto ben attrezzate in quanto a goleador e soprattutto con un centrocampo che abbinasse qualità e sostanza. L’assenza di Biglia però peserà clamorosamente sul sistema di gioco del ‘Tata’, che sarà costretto ad avanzare Mascherano nel ruolo di regista oppure ad arretrare Banega in mediana, piuttosto che sulla trequarti campo. Quel che è certo è che il commissario tecnico si ritrova con una squadra da ricostruire e risistemare in soli 8 giorni, con questa situazione che potrebbe incidere negativamente sui primissimi risultati dell’Argentina, che affronterà nel primo match il temibile Cile campione in carica, per poi confrontarsi anche con Bolivia e Panama.

I 23 convocati dell’Argentina per la Copa America Centenario 2016:

1 Romero, 2 Maidana, 3 Roncaglia, 4 Mercado, 5 Kranevitter, 6 Pizarro, 7 Di María, 8 Fernández, 9 Higuaín, 10 Messi, 11 Agüero, 12 Guzmán, 13 Funes Mori, 14 Mascherano, 15 Cuesta, 16 Rojo, 17 Otamendi, 18 Lamela, 19 Banega, 20 Gaitán, 21 Pastore, 22 Lavezzi, 23 Andújar, CT: Martino