UFFICIALE, il Suning Group acquisisce la maggioranza dell’Inter

A Nanchino è il grande giorno dell’ufficializzazione del passaggio di consegne delle quote di maggioranza dell’Inter da Erik Thohir, che resterà socio di minoranza continuando a ricoprire la carica di presidente, e Zhang Jindong, grande capo del Suning Holdings Group. Mentre in questi minuti è in corso la conferenza stampa, riportiamo la nota apparsa sul sito del club nerazzurro, che annuncia la firma di una nuova partnership strategica con l’obiettivo di riportare l’Inter ai vertici del calcio mondiale.
F.C. Internazionale e Suning Holdings Group annunciano con soddisfazione la firma di una storica partnership strategica. Suning Holdings Group acquisirà la maggioranza dell’Inter, Club riconosciuto in tutto il mondo tra i più prestigiosi per storia e tradizione.
International Sports Capital sarà azionista di minoranza unico, con Erick Thohir che continuerà alla guida del Club come Presidente.
Internazionale Holding cesserà di essere azionista, con Massimo Moratti che uscirà dal Club dopo averne scritto per anni la storia gloriosa conseguendo prestigiosi successi, tra cui il Triplete nel 2010, che resterà per sempre indimenticabile.
“Sono sicuro che siate emozionati tanto quanto me ad aver assistito alla storia dell’Inter entrando qua dentro, ammirando anche la Coppa del Mondo per club 2010 – ha detto Jindong ai giornalisti presenti – Suning è entrato nel calcio un anno fa e adesso già compriamo parte dell’Inter. Adesso facciamo parte di uno dei top club europei. Grazie a Erik Thohir, con cui c’è stata sempre grande sintonia, e a Massimo Moratti, che ci ha coinvolto in questa operazione. Questo storico accordo costituisce per l’Inter un’occasione di crescita senza precedenti in Cina, perché il nostro Paese diventerà la seconda patria nerazzurra. Inoltre, gli investimenti e le risorse di Suning renderanno l’Inter capace di tornare a gloriosi successi e diventare sempre più forte, attraendo le stelle del calcio mondiale. L’acquisizione della maggioranza dell’Inter fa parte della strategia di Suning di sviluppo in Cina del calcio e dello sport in generale, improntata alla salute e al lifestyle. Questa partnership consentirà anche la crescita del Jiangsu Suning Football Club da un punto di vista tecnico e aiuterà Suning Holdings Group a svilupparsi a livello internazionale, rendendo il brand riconosciuto in Europa e nel mondo intero”.
Dopo ventun’anni di presidenza, esce di scena Massimo Moratti, con il Suning Group che acquisisce il 68,55% delle azioni dell’Inter. Erik Thohir ha sottolineato l’importanza del nuovo accordo nel progetto di riportare in alto l’Inter, confermando che nei prossimi cinque anni, la squadra tornerà in Cina per giocare delle amichevoli con lo scopo di coinvolgere sempre più i tifosi asiatici. “Questa nuova partnership con Suning Holdings Group porta l’Inter a compiere un passo rivoluzionario verso il futuro. Nei due anni e mezzo appena trascorsi abbiamo costruito su una solida base già esistente, rinnovando il Club, rendendolo ancor più forte e strutturato. Adesso questa nuova partnership ci consente di compiere un nuovo, decisivo, passo in avanti nel progetto di far ritornare l’Inter al posto che le compete, tra i top club mondiali”.