Spagna-Georgia 0-1: tonfo inaspettato, decisivo Okriashvili

Spagna-Georgia 0-1: tonfo inaspettato, decisivo Okriashvili

Spagna-Georgia, amichevole internazionale
Spagna-Georgia, amichevole internazionale

Spagna-Georgia finisce 0-1: tonfo inaspettato per le Furie Rosse con un Del Bosque indiavolato, decisivo il gol al 40′ del primo tempo di Okriashvili.

Tantissime le sorprese per questo Spagna-Georgia, ultima amichevole internazionale per le “Furie rosse” di Vicente Del Bosque. Il Commissario Tecnico iberico in attacco lascia a riposo tutti i migliori e opta per una coppia di outsider: Nolito e Aduriz. Dall’altra parte, la Georgia non ci sta a rivestire il ruolo di “vittima sacrificale” e si schiera con un ardito 4-2-3-1 incentrato tutto sul dinamismo e la forza fisica dei suoi interni di centrocampo. Partita subito viva e in mano agli iberici: al 24′ Vázquez pennella bene per Aduriz che però spreca da due passi. Poco dopo ci pensa Thiago Alcantara a far tremare i georgiani, la sua botta dal limite finisce però scheggia la traversa e si perde alta. Poco prima dell’intervallo la topica che non ci si aspetta: Sergio Ramos perde una pallone sanguinoso a metà campo, Jighauri fa “coast to coast” con la retroguardia spagnola in subbuglio, tocco al centro per l’accorrente Okriashvili che deve solo appoggiare in rete con De Gea battuto.

Girandola di cambi ad inizio della seconda frazione per i padroni di casa. Del Bosque chiede ritmo e rabbia ai suoi, visibilmente scossi dopo il vantaggio georgiano. Al 55′ bruttissimo scontro tra Busquets e Revishvili, con il portiere della Georgia che esce dal campo per un brutto taglio alla testa, al suo posto il secondo Kvaskhvadze. Sale di intensità Spagna-Georgia, gli iberici che non ci stanno a perdere e Nolito e David Silva salgono in catedra: entrambi pericolosi dal limite dell’area ma la difesa georgiana fa buona guardia. Forcing spagnolo nel finale intervallato dai tanti stop, l’attaccante del Celta Vigo non arriva per un soffio a deviare la conclusione in porta di Iniesta e sfumano così le speranze di pareggio delle Furie Rosse.

Brutto stop a meno di una settimana dal via di Euro 2016 per la selezione di Del Bosque. Ritmi compassati e poche idee soprattutto a centrocampo dove gli iberici hanno pagato la propria presunzione. Bene nella ripresa dopo l’ingresso in campo di Iniesta e Koke, pessima prova di Fabregas e Juanfran.

Tabellino Spagna-Georgia:

Spagna (4-2-3-1): De Gea; Juanfran (46′, Bellerin), Piqué, Ramos (46′, San José), Jordi Alba; Busquets (76′, Pedro), Thiago (46′, Koke), Cesc Fabregas (46′, Iniesta), Lucas Vázquez (61′, David Silva), Nolito; Aduriz. All. Del Bosque.

Georgia (4-2-3-1): Revishvili (55′, Kvaskhvadze); Lobzhanidze, Amisulashivli, Kverkvelia, Navalovski (84′, Kobakhidze); Jighauri, Qazaishvili (72′, Kvilitaia); Okriashvili, Aburjania (78′, Tsiskaridze), Kashia; Dvalishvili (72′, Chanturia). All. Tskhadadze.

Gol: Okriashvili 40′

Ammoniti: Kverkvelia, San José,

Espulsi:

Stefano Mastini