UFFICIALE: Giampiero Ventura sarà il prossimo C.T. dell’Italia

ventura

La nuova Italia ripartirà da Giampiero Ventura: l’ex tecnico del Torino, Napoli e Pisa sarà il nuovo C.T. della Nazionale dopo gli Europei che si svolgeranno quest’estate in Francia.

L’annuncio non si è fatto attendere: come indicato da Tavecchio, il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana, che gestirà il gruppo azzurro dopo l’addio di Antonio Conte a seguito di Euro2016, sarà Giampiero Ventura. Il tecnico ligure, liberato dal Torino proprio per inseguire la panchina azzurra al termine di un rapporto di reciproca stima durato un quinquennio, è pronto a tuffarsi nella nuova avventura. L’annuncio è arrivato direttamente Tavecchio in persona, che ha parlato in termini entusiastici del nuovo C.T.: “Abbiamo scelto Ventura come nuovo tecnico della Nazionale perché ha doti morali ed è molto bravo nella gestione del gruppo”. Il comunicato ufficiale arriverà intorno alle ore 17:00 ma ormai rappresenta soltanto una mera formalità, poiché il nome dell’allenatore è stato di fatto già svelato in questi minuti.

Questo il risultato della riunione nella sede della FIGC che ha confermato Ventura, per il quale mancava solamente l’ufficialità: l’allenatore ex Torino potrà dunque lavorare con gli Azzurri in vista del Mondiale del 2018, con le qualificazioni che inizieranno nel mese di settembre. Tatticamente ci si aspetta una linea di continuità: Antonio Conte, precedente commissario tecnico, ha imparato molto dal ligure, provando a riproporne le idee in molte occasioni nel corso della sua carriera. Giro palla ragionato fra i difensori ed azione impostata a partire dal basso, questo il dogma che Ventura ha tramandato a Conte.

Carlo Tavecchio nella giornata di ieri era stato sibillino riguardo l’avvicendamento fra Conte e Ventura dopo l’Europeo: “Domani è il giorno nel quale indicheremo il nuovo ct della Nazionale. Sarà Ventura? Potrebbe anche essere”. Bruciata dunque la concorrenza di Vincenzo Montella, che resterà sulla panchina della Sampdoria anche nella prossima stagione.