Douglas Costa svela la clausola di Guardiola: “Pep non può acquistare calciatori del Bayern”

Guardiola non potrà acquistare calciatori del Bayern. A svelare la clausola è l’esterno brasiliano Douglas Costa.
L’anno scorso di questi tempi il Bayern Monaco di Pep Guardiola stava iniziando a muovere i primi tasselli importanti in fase di calciomercato col chiaro scopo di rinforzare, dove possibile, una corazzata già di livello elevatissimo. Tra i primi desideri espressi e ovviamente realizzati del tecnico spagnolo ex Barça ci fu l’esterno brasiliano Douglas Costa, prelevato dallo Shakhtar Donetsk per circa 30 milioni di euro. Un investimento piuttosto importante per un calciatore dalle notevoli qualità tecniche ma che non si era ancora mai misurato con un campionato di alto livello come la Bundesliga. L’impatto col mondo Bayern da parte dell’ala verdeoro è stato sin da subito eccezionale. Costa infatti entra immediatamente nelle grazie e negli schemi di Pep Guardiola assumendo un ruolo centrale nello scacchiere tattico del Bayern Monaco. Quasi imprescindibile, l’esterno brasiliano concede imprevedibilità e velocità ad una squadra votata sotto chiari dettami di Pep alla costante ricerca di un possesso palla a tratti asfissiante. Costa ha chiuso la sua prima annata teutonica con 43 presenze condite da 7 reti e ben 18 assist vincenti, 14 dei quali solamente in Bundes, per un totale di oltre 3300 minuti giocati. L’annata si è però ormai conclusa e Guardiola ha salutato il club tedesco per fiondarsi in una nuova avventura in Inghilterra, al comando del Manchester City.
ANTI-PEP – Con l’approdo dell’ex allenatore del Bayern al City, le voci su un calciomercato made in Germany si susseguono sin dal principio. Tra i piatti più ricercati sul menu di Pep c’è infatti lo stesso Douglas Costa, utilissimo per dare quel cambio di marcia necessario al Manchester. Nel contratto dello stesso Guardiola ci sarebbe però una clausola che gli impedirebbe di acquistare calciatori di proprietà del Bayern Monaco. A rivelarlo è lo stesso Costa in un’intervista a ‘Globoesporte.com’: “Io al City con Guardiola? E’ qualcosa che non può succedere, c’è una clausola nel contratto di Pep che gli impedisce di acquistare giocatori dal Bayern. La filosofia del Bayern è quella di tenere i giocatori per tanto tempo – ha concluso Costa – ed io sono felice della prospettiva di poter godere di una lunga carriera qui in Germania”.
Una rivelazione inaspettata quella del brasiliano che in un sol colpo ha confermato la sua permanenza al Bayern e smentito eventuali spese di Guardiola made in Monaco di Baviera.