Italia, Ventura: “Emozionato? Ci mancherebbe altro, alla mia età…”

ventura

Foto di rito e prime battute da nuovo tecnico della Nazionale Italiana: in mattinata l’incontro Ventura-Tavecchio in Figc.

Sarà Giampiero Ventura il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio, tutto fatto: per ora niente annunci particolari, la presentazione ufficiale del nuovo ct azzurro avverrà il 18 luglio prossimo. Stamattina l’ormai ex tecnico del Torino e il presidente Carlo Tavecchio si sono incontrati negli uffici della Federcalcio, foto di rito e presentazione ufficiale rinviata di qualche settimana. Per Ventura contratto di due anni e ingaggio poco inferiore agli 1.5 milioni di euro a stagione. Sarà Salvatore Sullo il suo vice-allenatore, Innocenti preparatore atletico e Zinetti come preparatore dei portieri, in attesa di sciogliere il nodo Lippi: il presidente Tavecchio ha pronto per lui un posto da direttore tecnico federale, responsabile di tutte le Nazionali, oltre che consigliere della nuovo tecnico azzurro, con il quale martedì sera si è incontrato a cena per discutere del futuro della Nazionale Italiana.

Giampiero Ventura si è concesso velocemente ai microfoni dei cronisti presenti, che lo aspettavano all’esterno della sede della Figc, nascondendo l’emozione e lasciandosi andare a qualche battuta: “Mi chiedete se sono felice? Io sono sempre felice. Emozionato però no, ci mancherebbe altro, alla mia età.  Ho fatto due matrimoni, di cui uno è importante perché se mia moglie lo sente e non lo dico già mi separo. Impegnativo è quello di una settimana fa con mia moglie Luciana. Le sensazioni che provo ora sono le stesse di quando sono entrato”. “Abbiamo scelto Ventura come nuovo tecnico della Nazionale perché ha doti morali ed è molto bravo nella gestione del gruppo”, erano state queste le parole del presidente Carlo Tavecchio nella giornata di ieri, quando ha annunciato il nome del nuovo tecnico azzurro: l’ex allenatore del Torino inizierà la sua nuova avventura dopo i prossimi Europei di Francia, lavorando con gli azzurri in vista del Mondiale del 2018 con le qualificazioni che inizieranno nel mese di settembre.