Rassegna stampa estero: Spagna ko con la Georgia

Rassegna stampa estero: Spagna ko con la Georgia

Edicola mattutina maidirecalcio.com: la rassegna stampa dei maggiori quotidiani sportivi stranieri di mercoledì 8 giugno 2016.

Iniziamo la consueta rassegna stampa dai giornali spagnoli, e più precisamente da “Marca” che si interroga sulla clamorosa sconfitta della nazionale di Del Bosque battuta per 0-1 in amichevole dalla Georgia, attualmente classificata al numero 137 del ranking Fifa. Il quotidiano di Madrid apre con una curiosa prima pagina dove ripete continuamente che non si possono fare certi dispetti a sei giorni dal debutto a Euro 2016. C’è spazio anche per il mercato degli allenatori con Emery che sembra ad un passo dalla panchina del Paris Saint Germain e l’ex bandiera del Real Madrid Hierro che ha firmato un contratto di due anni con il Real Oviedo. Stesso argomento in primo piano anche per “As” che apre sul colpo mancato dalle furie rosse che hanno fatto cilecca. Secondo il quotidiano, la Spagna ha giocato troppo rilassata nella prima frazione di gioco ed ha subito il gol, mentre ha alzato il livello nella ripresa dopo l’ingresso in campo di Silva e Iniesta ma non è riuscita a trovare la rete del pareggio. C’è spazio anche per una notizia di mercato che interessa il nostro campionato, e cioè la presunta accelerazione dell’Atletico Madrid sull’esterno del Sassuolo Vrsalijko. In casa Real, potrebbe invece fare il suo ritorno Coentrao, attualmente in prestito al Monaco, poiché il portoghese è considerato da Zidane come una valida riserva di Marcelo.

Argomenti differenti in quel di Barcellona con i quotidiani della città catalana che si soffermano principalmente su vari argomenti che interessano da vicino la formazione blaugrana. Secondo “Mundo Deportivo” dovrebbe essere ormai certo l’arrivo di Umtiti, giovane difensore centrale attualmente al Lione molto apprezzato per la sua relazione tra la qualità e il prezzo. L’arrivo di Umtiti bloccherebbe quello possibile di Marquinhos, considerando che il prezzo del suo cartellino è notevolmente alto. Poco spazio per la nazionale spagnola relegata in taglio alto dove si parla del “serio avviso” di cui i giocatori dovranno tenerne conto a pochi giorni dall’inizio di Euro 2016. Non ci sono argomenti di campo in “Sport” che si occupa della presunta persecuzione giudiziaria di cui sarebbe vittima il Barcellona a causa dell’ultima azione del fisco contro Neymar. Secondo il quotidiano catalano c’è un accanimento contro le stelle blaugrana, considerando anche il processo che vede coinvolto Lionel Messi.

Continuiamo la rassegna stampa spostandoci in Inghilterra sul “Daily Express” dove continua a tenere banco la questione Vardy. Il bomber del Leicester ha deciso di mettere in primo piano la propria nazionale e di accantonare le voci di mercato che lo vogliono vicino all’Arsenal, proponendosi di non parlarne più fino alla fine degli Europei. Sul quotidiano britannico si parla anche di Koeman che cambia panchina trasferendosi dal Southampton all’Everton. Due giorni agli Europei che si disputeranno in Francia e “L’Equipe” riporta le parole del ct francese Deschamps che afferma di avere grande fiducia nei propri giocatori. Dopo le tante polemiche dei giorni scorsi, l’ex allenatore della Juventus vuole che si parli solo di campo e che i tifosi si facciano sentire a sostegno della squadra. Chiudiamo la rassegna stampa con il quotidiano portoghese “A Bola” dove si parla di Cristiano Ronaldo che, durante la visita al Presidente della Repubblica del suo paese, promette “onore e vittoria” per la propria nazionale.