Euro 2016, la top 11 degli over 35: presenti due italiani

Tanta esperienza anche ad Euro 2016 con la top 11 stilata dalla UEFA solamente con calciatori over 35.
Gli Europei di calcio sono ormai alle porte: domani sera alle 21 nella cornice dello splendido Stade de France, prenderà il via EURO 2016. La massima competizione europea per selezioni nazionali si preannuncia entusiasmante con l’Italia di Antonio Conte rinvigorita dall’ultimo successo e già a lavoro in vista del complicatissimo debutto col Belgio. Tra le principali novità della rassegna transalpina c’è sicuramente la modifica per quanto riguarda il numero delle squadre partecipanti, passate dalle canoniche 16 addirittura a ben 24. Più squadre significa però anche più partite e di conseguenza Euro 2016 terrà gli spettatori incollati alla tv e presenti negli stadi fino al 10 luglio, data dell’ultimo atto.
OVER 35 – L’Europeo sarà dunque anche l’occasione per vedere nazionali emergenti e giovani interessanti all’opera in vista di un calciomercato che si annuncia caldissimo. Da Rashford a Lukaku, senza dimenticare Alli e Bernardeschi, sono davvero in tanti infatti i ragazzi da tenere d’occhio. In una manifestazione così importante però serve anche la giusta dose di esperienza ed Euro 2016 anche sotto questo punto di vista è pronto a soddisfare il pubblico. Intanto proprio l’UEFA ha stilato una particolare top 11 dedicata agli Europei di quest’anno in cui è racchiusa una formazione integralmente composta da calciatori over 35.
Partiamo ovviamente dalla difesa dove davanti al 38enne Buffon, si piazzano gli juventini Patrice Evra (sulla destra) e Andrea Barzagli che viene affiancato nel mezzo dal portoghese ex Chelsea, Ricardo Carvalho. A completare il reparto c’è il terzino della Romania, Razvan Rat. In mediana al centro c’è il rumeno dell’Al Ittihad, Lucian Sanmartean, spalleggiato dal ceco Tomas Rosicky e dal 37enne ex Bayern Monaco, Tymoshscuk. In attacco il tridente di esperienza è guidato dall’irlandese Robbie Keane, con l’islandese ex Barça Gudjhonsen e il bomber di Europa League dell’Athletic Bilbao Aritz Aduriz. Una squadra avanti sicuramente con l’eta ma ricca di esperienza e talento.
Euro 2016 over 35s XI (4-3-3): Buffon; Evra, Barzagli, Carvalho, Rat; Rosicky, Sanmartean, Tymoshchuk; Gudjhonsen, Keane, Aduriz.