Occasioni da calci piazzati: Bordeaux e Real macchine da gol, male un’italiana

Occasioni da calci piazzati: Bordeaux e Real macchine da gol, male un’italiana

Pallone-sgonfiato-PP

Ecco le squadre che creano più occasioni da calci piazzati.

Siamo ormai giunti da qualche tempo al termine della stagione calcistica, pronta a lasciar spazio alla Copa America (già al secondo turno) e soprattutto agli imminenti campionati europei di Francia. Prima di concentrarci sulle selezioni nazionali, è giusto anche tirare le somme dell’annata da poco conclusasi con la vittoria in Champions League del Real Madrid. I cinque maggiori campionati europei sono andati in archivio con le vittorie di Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus e PSG ma non sempre le squadre di vertice in campionato sono anche le stesse che primeggiano nelle statistiche. ‘SportsMatrix‘ infatti ha preso in esame in un’interessante analisi l’efficacia dei calci piazzati ed in particolare di punizioni finalizzate al cross e calci d’angolo delle squadre dei maggiori campionati europei. Prima di andare a sviscerare questa interessante ricerca c’è però da precisare che ai fini dell’analisi sono considerati gol in seguito a calcio d’angolo solamente le reti realizzate in seguito all’immediata battuta dello stesso o su rimbalzo o seconda palla, mentre per quanto riguarda i calci di punizione assumono valore solamente quelli calciati dall’ultima porzione di campo e che attraversano l’area di rigore.

CALCI D’ANGOLO – Partiamo dunque dai calci d’angolo, situazioni di palla inattiva da fondo campo che spesso e volentieri risulta l’arma migliore di compagini meno blasonate o preparate tecnicamente. Non sorprende infatti che nella top 5 delle squadre in grado di creare il maggior numero in percentuale di occasioni da rete tramite questa situazione di gioco, ci siano 5 team che non hanno vinto il campionato. A primeggiare col 34,1% di occasioni create da corner è il Guingamp, seguito da Werder, Southampton, Lione e Augsburg. Tra queste proprio i tedeschi di Augusta e lo stesso Guingamp faticano però a tramutare in rete le chance create. Per quanto riguarda invece i goal segnati da calcio d’angolo a primeggiare è un’altra francese, il Bordeaux, che si piazza in testa con ben 14 marcature e una percentuale di realizzazione del 7,2% davanti al Real con 13 e al Montpellier con 11. Empoli, Getafe e Fiorentina sono invece le tre squadre che creano i pericoli minori da calcio d’angolo, mentre va peggio al Carpi che è l’unica insieme al Nantes a non aver mai messo a segno una rete con questo fondamentale.

I calci d’angolo possono essere però anche brevi e allora a spiccare qui è il Dortmund che batte corto il 44,3% dei propri angoli, di poco davanti al Sassuolo. L’altro lato della medagli è invece rappresentato dal Darmstadt che raramente cerca la soluzione ravvicinata privilegiando per oltre il 96% dei casi la battuta classica.

sportmatrix
Statistica calci d’angolo (Foto: SportsMatrix)

CALCI DI PUNIZIONE – L’analisi del calci piazzati di SportsMatrix prosegue con le punizioni dove troviamo in testa il Barcellona di Luis Enrique che crea il 35,9 % di occasioni quando c’è da calciare una punizione. Alle spalle dei blaugrana ecco Inter, Siviglia, Milan e Ajacco con gli andalusi di Emery che non hanno realizzato neanche un gol sfruttando i calci di punizione crossati in area nonostante la terza percentuale di occasioni create a testimonianza che i numeri non sono tutto. L’Hellas ha segnato il 71% delle proprie punizioni, mentre Sassuolo, Sporting Gijon, Torino e Napoli creano pochissime situazioni da gol su calcio di punizione.

sportmatrix
Calci di punizione (Foto: sportsmatrix)