Rudiger e una clausola nascosta, ecco perchè Pjanic saluterà Roma
Ad un passo il clamoroso passaggio alla Juventus di Miralem Pjanic. I motivi di questo affare, tra l’infortunio di Rudiger e il jolly scovato da Marotta
COLPO AD AFFETTO – Di un possibile addio di Miralem Pjanic alla Roma se ne parlava già da diversi mesi. Il grandissimo exploit del bosniaco in questa stagione, più l’esigenza dei giallorossi di fare cassa a causa del Fair Play Finanziario, portavano all’idea di un sacrificio in tal senso. La suggestione che è cominciata a circolare da qualche tempo, e che sembra clamorosamente concretizzarsi proprio in queste ore, è il passaggio di Pjanic alla Juventus. Quello dei bianconeri sarebbe un colpaccio che avrebbe effetti deflagranti, sia per questo calciomercato estivo, ma soprattutto per la prossima stagione. Del resto la Roma lo aveva annunciato: in caso di mancate risorse, sarebbe arrivata la cessione di un giocatore.
IL JOLLY DI MAROTTA – Già dominatori dell’ultimo quinquennio, Buffon e compagni spariglierebbero completamente le carte del campionato, portando a casa uno dei migliori giocatori degli ultimi anni, per di più da una diretta concorrente. Il blitz a Roma di Marotta nella giornata di ieri, dove ha incontrato sia il centrocampista che la dirigenza giallorossa, è stato tanto improvviso quanto oculato. Il dg bianconero infatti avrebbe nella manica un jolly clamoroso che potrebbe portare ad una chiusura della trattativa già nei prossimi giorni.
TUTTA COLPA DI MULLER – In primis, una delle cause che ha portato a questa improvvisa accelerazione della trattativa arriva direttamente dal ritiro della Germania in vista di Euro 2016. In uno scontro in allenamento, l’icona del Bayern Monaco Thomas Muller ha colpito duramente il difensore della Roma Antonio Rudiger. Risultato? Rottura del crociato per il giallorosso, addio Europei e soprattutto almeno 6 mesi di stop. L’infortunio ha fatto saltare completamente i piani della Roma che, dopo averlo riscattato pochi giorni fa dallo Stoccarda per 9.5 mln di euro, aveva praticamente già chiuso per la sua cessione con il Chelsea. Con l’impossibilità di cedere Rudiger, Pjanic è tornato nuovamente il prezzo pregiato della bottega giallorossa.
LA CLAUSOLA DEL 15% – L’altro motivo che spingerebbe Pjanic alla Juventus ce lo rivela la Gazzetta dello Sport. La rosea infatti avrebbe scoperto che nel contratto del bosniaco, in cui è presente una clausola di rescissione di 38 mln di euro, ci sarebbe un’ulteriore postilla, sconosciuta ai più fino a poche ore fa. Dei 38 mln che servirebbero a liberarlo dalla Roma, il 15% spetterebbe allo stesso calciatore bosniaco. Per questo motivo, per entrambi i club, sarebbe più conveniente impostare la trattativa su nuove basi senza ricorrere alla clausola rescissoria. Per questo l’accordo tra i club sarebbe sui 30-32 mln di euro e il possibile inserimento di una contropartita tecnica. La Juventus ha pescato il jolly dal mazzo e in Italia è l’unica che può farlo forte di un fatturato sopra i 300 milioni di euro. E’ solo questione di ore per la giocata decisiva.