Rassegna stampa estero: Pogba protagonista in campo e sul mercato
Edicola mattutina maidirecalcio.com: la rassegna stampa dei maggiori quotidiani sportivi stranieri di giovedì 9 giugno 2016.
Iniziamo la nostra rassegna stampa con i quotidiani spagnoli che si occupano principalmente del mercato delle due principali squadre della Liga, Barcellona e Real Madrid. Fa eccezione “Marca” che apre con un’intervista al giocatore del Real Madrid e della nazionale croata Luka Modric. In vista degli Europei, il regista parla della sfida tra la sua nazionale e la Spagna, in cui si troverà di fronte tanti compagni di squadra del Real e afferma che, se potesse togliere qualche giocatore agli avversari, la scelta ricadrebbe su Sergio Ramos da lui definito come uno dei migliori difensori al mondo. Modric non si pone limiti in vista della rassegna continentale e dice che vorrebbe ottenere un risultato importante con la sua nazionale durante il corso della sua carriera. Mercato in primo piano sugli altri giornali spagnoli, in particolare su “As” dove campeggia una foto di Paul Pogba. Il francese ha parlato a ESPN dicendo che il suo obiettivo è quello di diventare una leggenda e, in quel di Madrid, l’hanno presa come una possibile apertura alle avances di Florentino Perez. C’è spazio anche per la nazionale spagnola che è sbarcata in Francia nella giornata di ieri e per Emery che ha confermato al Siviglia l’offerta del Paris Saint Germain ed è sempre più intenzionato a lasciare la Spagna.
Su “Sport” si parla del mercato del Barcellona, con Luis Enrique pronto a fare follie pur di avere a disposizione Nolito. L’esterno offensivo si trova attualmente al Celta Vigo e sarebbe pronto al grande salto alla soglia dei trent’anni, così come conferma anche Piquè dal ritiro della nazionale spagnola: “Non so se lo cerchiamo, ma sicuramente sarebbe un gran colpo”. Su “Mundo Deportivo” si parla di un affare ormai in via di conclusione, e cioè il trasferimento di Umtiti dal Lione al Barcellona. Il giovane difensore lascerà il proprio club per una cifra che oscilla tra i 20 e i 25 milioni di euro, e come riporta il quotidiano catalano, ha avuto informazioni positive sul campionato spagnolo dal compagno di nazionale Griezmann.
Continuiamo la nostra rassegna stampa andando in Inghilterra dove il “Daily Express” si occupa degli Europei e più precisamente del difensore Smalling che aveva fatto tremare i supporter a causa di un infortunio che si è rivelato meno grave del previsto. Spazio anche al mercato con l’acquisto ufficiale del difensore Bailly che si trasferisce dal Villarreal al Manchester United per l’incredibile cifra di 38 milioni di euro. Ci spostiamo in Francia e più precisamente sulle pagine de “L’Equipe“, che mostra un grande ottimismo ad un solo giorno dall’inizio di Euro 2016. Secondo il quotidiano francese, la nazionale allenata da Deschamps è la favorita del torneo grazie a Paul Pogba che sarà la stella della competizione. Chiudiamo la rassegna stampa con il quotidiano portoghese “A Bola“, secondo cui il Portogallo può essere la rivelazione del torneo e sorprendere tutti. Nell’ultima amichevole di preperazione, i lusitani hanno travolto 7-0 l’Estonia anche grazie alle doppiette di Cristiano Ronaldo e di Quaresma.