Tavecchio ottimista: “L’Italia va agli Europei per vincere”

Carlo Tavecchio, Federcalcio
Carlo Tavecchio, Federcalcio

Carlo Tavecchio parla a Tuttosport degli imminenti Europei e carica gli azzurri: “L’Italia va ad ogni competizione per vincere, Conte sta facendo un grande lavoro”.

Anche se le ultime due amichevoli hanno riportato ottimismo, sono pochi i tifosi azzurri che credono che la nazionale di Antonio Conte possa andare fino in fondo agli Europei. Tuttavia è proprio quando la nazionale si presenta ai nastri di partenza come outsider che gli azzurri riescono ad ottenere i migliori risultati, come dimostra anche il grande ottimismo del presidente della Figc Carlo Tavecchio.

Ai microfoni di Tuttosport Tavecchio si è mostrato molto fiducioso per il percorso che attende la nazionale, ricordando quale deve essere lo spirito dell’Italia: “La nazionale italiana va ad ogni competizione per vincere. Ovviamente accetteremo il risultato che verrà fuori, ma noi andiamo agli Europei per vincere. La nostra squadra se la può giocare con tutti, dobbiamo ricordarci che quando le altre nazionali incontrano l’Italia, hanno tutti dei problemi”. Il presidente della Figc esalta Antonio Conte, vero punto di forza dell’Italia: “Conte sta facendo un grandissimo lavoro e i tifosi si stanno affezionando sempre di più a questo gruppo di ragazzi volenterosi e orgogliosi di rappresentare il nostro paese agli Europei. Gli esempi più evidenti sono i grandi ascolti televisivi per le amichevoli e lo stadio tutto esaurito a Verona contro la Finlandia”. Anche se preferisce concentrarsi sul presente, era inevitabile non volgere lo sguardo al successore di Conte che sarà Giampiero Ventura: “Sono molto contento della scelta che abbiamo fatto. Guidare l’Italia è un grande onore e Ventura lo sa, ha qualità e motivazioni  giuste”.

Infine, il presidente federale parla anche della situazione del calcio italiano che vede con sempre più insistenza l‘ingresso di partner stranieri, come conferma il recente acquisto da parte del gruppo Suning dell’Inter e la lunga trattativa per la cessione del Milan. Tavecchio dice: “I finanziamenti esteri possono essere importanti per il nostro sistema che dispone di scarsa liquidità. Nel caso di imprenditori con progetti ambiziosi e che sistemano situazioni delicate, si tratta sicuramente di una cosa positiva. In questo modo si ripristina una globalità di gestione”.