Ufficiale: Zapata e Vergara rinnovano col Milan fino al 2019

Ufficiale: Zapata e Vergara rinnovano col Milan fino al 2019

zapata

Il Milan rinnova il contratto a Cristian Zapata e Vergara, allontanando le voci di mercato che vedevano il colombiano vicino al Watford

Forse non tutti i milanisti attendevano con ansia questa notizia, ma mentre la società rossonera è intenta a trattare una possibile cessione (che potrebbe complicarsi con il presidente Berlusconi ricoverato in grave condizioni) i primi due “colpi” di mercato riguardano dei rinnovi contrattuali. Sul sito ufficiale della società milanese infatti è apparso un comunicato che recita: “AC Milan comunica di aver prolungato al 30 giugno 2019 i contratti economici di Jherson Vergara e Cristian Zapata”. 

Con Alex in scadenza di contratto il 30 giugno 2016 e che sembra ormai destinato ad un addio Galliani ha deciso di blindare quello che potrebbe essere il titolare in difesa insieme ad Alessio Romagnoli. Se quest’ultimo, anche perché pagato quasi 30 milioni dalla Roma nell’estate scorsa, ha un posto da titolare pressoché certo, Zapata invece si era spesso alternato col collega brasiliano senza mai convincere in termini di prestazioni. La fragilità difensiva del Milan infatti è stato uno dei problemi principali che hanno portato la squadra lombarda a concludere la stagione senza una qualificazione in Europa per l’ennesima stagione consecutiva. Ad aver convinto la società rossonera a prolungare la permanenza del difensore 29enne per ben 3 stagioni sono state le buone prestazioni del centrale difensivo con la nazionale colombiana, impegnata nella Copa America Centenario. Zapata è infatti riuscito anche ad andare in rete, racimolando punti importanti per il passaggio alla fase eliminatoria del torneo. Questo rinnovo però potrebbe non bastare per garantire al nuovo allenatore rossonero una difesa solida e affidabile in vista dell’ennesima stagione del riscatto.

A restare ancora di proprietà del Milan sempre per altre 3 stagioni sarà anche Jherson Vergara, giovane difensore (sempre di nazionalità colombiana) classe 1994 che quest’anno ha giocato in prestito al Livorno. Il ragazzo però non ha ancora avuto l’occasione di vestire in gare ufficiali la maglia rossonera, giocando in prestito prima al Parma, poi all’Avellino e poi con i granata per ben 3 stagioni, fin dal suo acquisto dal Univ. Popayan nel 2013. Il rinnovo però potrebbe significare la voglia di puntare su di lui nella prossima annata, come prima o seconda riserva dei due difensori titolari.