SHARE
Uefa Euro 2016 - Fonte Uefa
Uefa Euro 2016 - Fonte Uefa

Si può capire chi vincerà Euro 2016 solo osservando la maglia da gioco? Gli amici di ShopALike.it hanno studiato un metodo che rende reale questa prospettiva.

Ora si inizia a fare sul serio: gli ottavi di finale di Euro 2016 rappresentano il bivio fondamentale per molte squadre tra la gloria e il fallimento, e quasi tutte le compagini sono candidate credibili in lizza per la vittoria finale. Ma purtroppo non esiste una maniera chiara e certa per sapere chi vincerà…o forse si?

Probabilmente senza l’ausilio di una sfera di cristallo, gli amici di ShopALike.it hanno proposto una splendida infografica sulle possibili favorite per la vittoria finale. Stavolta però il campo ci interessa relativamente, perché le protagoniste assolute di questa situazione sono le maglie da gioco. Tenendo in considerazione le vincitrici di ogni edizione degli Europei, si può notare come abbiano prevalso maggiormente le squadre con maglia a girocollo (57,1%) rispetto a quelle con scollo a v (42,9%), oppure come il 35,7% delle squadre vincitrici avesse una maglietta con colorito tendente al rosso, o comunque sul mattone. Peraltro, vi è stata grande prevalenza di compagini vincenti senza motivi particolari sulle maglie (64,3%).

Entriamo più nello specifico e concentriamoci su questi campionati Europei: ad Euro 2016 il colore principale resta sempre quello tendente al rosso con un 50%, mentre sono molto presenti Nazionali con maglie in cui regnano scollo a v e motivi (rispettivamente 58,3% e 83,3%). Di conseguenza, la maglia “ideale” e con più probabilità di essere indossata durante Euro 2016 è una maglia rossa, con scollo a v e motivi. Tenendo conto di questi particolari dati, e del fatto che solo pochissime squadre presentano tali caratteristiche nel corso di questi Europei, la squadra che dovrebbe vincere l’Europeo purtroppo per noi è la Spagna, con il 25,3% di possibilità. Anche il Belgio viene dato per favorito, così come la Croazia, con la stessa percentuale. E l’Italia? Messa malino: solo il 4,8% di probabilità di trionfo francese per la nostra Nazionale.

Ecco, nello specifico, l’infografica. Clicca qui e scopri la versione interattiva:

Shopalike_LaMagliaFaIlVincitore

SHARE