SHARE
Russia-Galles, le formazioni ufficiali Euro 2016
Russia-Galles, le formazioni ufficiali Euro 2016
Russia-Galles, le formazioni ufficiali Euro 2016
Gareth Bale, Galles

Un match equilibrato e noioso regala i quarti di finale al Galles, più bravo nell’insistere in fase offensiva

CHIAVE TATTICA- Primo tempo che vede il Galles dominare il match in fase di possesso palla: ottimo palleggio da parte di Allen e Ramsey che porta a casa il 61% di possesso. Bale e compagni però falliscono nell’impensierire la retroguardia nordirlandese. Le azioni più pericolose sono infatti a tinte biancoverdi, con gli uomini di O’Neill capaci di aspettare e ripartire prepotentemente in contropiede. La ripresa vede finalmente il Galles spingere con più decisione, sfruttando un Gareth Bale tornato al centro della manovra, capace di sfondare la difesa avversaria con intelligenti inserimenti offensivi. La sfortuna colpisce gli uomini di O’Neall incapaci di reagire all’autorete subita, non riuscendo a ripetere i contropiedi effettuati nella prima frazione di gioco. Solo nel finale Davis e compagni si gettano in avanti disperatamente per cercare il pareggio, senza riuscirci.

I PROTAGONISTI- Lo sfortunato protagonista del match risulta essere McAuley, autore dell’autorete nordirlandese. Nel resto dei 22 in campo non spicca nessuna particolare prestazione individuale di livello. Bale rispetta solo in parte le aspettative, giocando comunque un buon secondo tempo. Le difese però la fanno da padrona in un match piuttosto bloccato.

LA GIOCATA- La parata di Hennessey nel primo tempo salva un Galles distratto in fase difensiva. L’Irlanda del Nord attacca a sorpresa in contropiede e l’estremo difensore è plastico nel volare a respingere in calcio d’angolo un tiro al volo.

IL MOMENTO- Frutto di un’azione martellante del Galles, vicinissimo al gol, l’autorete di McAuley influenza decisivamente il risultato finale della gara: la sfortuna colpisce gli uomini di O’Neill.

Galles-Irlanda del Nord 1-0, tabellino e pagelle:

 

GALLES (3-5-2): Hennessey 7, A.Williams 7, Chester 6, Davies 6; Gunter 6, Allen 6, Ledley 6 (63′ J. Williams 5,5), Ramsey 6, Taylor 6; Vokes 6 (55′ Robson-Kanu 5,5), Bale 6,5. All. Coleman A Disp. Fon Williams, Ward, Richards, Collins, Williams, Andy King, Cotterill, Edwards, Vaughan, Church

IRLANDA DEL NORD (5-4-1): McGovern 5,5; Hughes 6,5, McAuley 5,5 (84′ Magennis sv), Cathcart 6, J. Evans 6,5; C. Evans 6,5; Ward 5,5, Norwood 6 (79′ McGinn 6), Davis 6, Dallas 6; Lafferty 5,5. All.: O’Neill All. O’Neill A Disp. Carroll, Mannus, McNair, McLaughlin, McCullough, Hodson, Ferguson, Baird, Grigg

Marcatori: 75′ McAuley (a.g.) (I)

Ammoniti: 44′ Dallas (I), 58′ Taylor (G), 67′ Davis (I), 94′ Ramsey (G)

SHARE