Svizzera-Polonia, le formazioni ufficiali: gioca Seferovic

Oggi in campo a Saint-Etienne Svizzera-Polonia: queste le formazioni ufficiali.
In programma alle ore 15.00 la sfida che aprirà il programma degli ottavi di finale di questo Europeo di Francia: ad affrontarsi la Svizzera di Petkovic e la Polonia di Nawalka. Sono 10 i precedenti tra le due selezioni: 4 successi polacchi, 5 i pareggi e una sola vittoria per gli svizzeri, in occasione di un’amichevole giocata nel maggio del 1976. Per entrambe le squadre si tratta della prima volta nella fase ad eliminazione diretta degli Europei. La Svizzera non raggiunge i quarti di finale di una competizione internazionale dal Mondiale di casa del 1954. Gli uomini di Petkovic sono imbattuti nelle ultime quattro partite giocate agli Europei, con 2 vittorie e 2 pareggi: le uniche 2 reti della Svizzera a questi Europei sono arrivate sugli sviluppi di calcio d’angolo, tra le squadre approdate agli ottavi i rossocrociati sono gli unici a non avere ancora segnato su azione. L’unico gol subito dalla Svizzera in questi Europei di Francia è stato quello della Romania su calcio di rigore. In nove gare le Polonia non ha mai segnato più di un gol nel corso di questi Europei: solo 11 tiri totali e zero reti per la coppia offensiva Seferovic-Embolo, mentre è Jakub Blaszczykowski ad essere entrato in 4 degli ultimi 5 gol della Polonia con 2 reti e 2 assist. Robert Lewandowski nella sua gara d’esordio agli Europei del 2012 impiegò appena 17 minuti per segnare, da allora niente gol e assist per lui nei restanti minuti giocati in questa competizione. Queste le formazioni ufficiali di Svizzera-Polonia:
Svizzera (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Schaar, Djourou, Rodriguez; Behrami, Xhaka, Dzemaili; Shaqiri, Mehmedi, Seferovic. All.: Petkovic.
Polonia (4-2-3-1): Fabianski, Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk, Kuba, Krychowiak, Maczýnski, Grosicki, Milik, Lewandowski. All.: Nawalka.
COSI’ PETKOVIC, SVIZZERA: “La Polonia è un avversario compatto, infatti nel suo girone non ha subito nemmeno un gol. E’ molto pericoloso davanti. Noi dobbiamo comunque pensare soprattutto a fare la nostra partita, rimanendo concentrati ed esprimendo il nostro gioco. Tenendo il pallone, l’avversario non può farci male. Stiamo iniziando a prenderci gusto a stare tra i grandi e vogliamo proseguire nel torneo, ma in avanti dobbiamo essere più concreti, senza però mettere troppa pressione sugli attaccanti, perché è tutta la squadra che deve lavorare per la finalizzazione. Inoltre non dovremo lasciare spazio alle loro ripartenze. Per fare tutto questo ci vuole una gran concentrazione”.
COSI’ NAWALKA, POLONIA: “Lewandowski fa un lavoro fantastico e si sacrifica per la squadra. Non importa se non ha segnato, si mette al servizio degli altri. I suoi compagni lo capiscono, sono comunque soddisfatto del suo rendimento. Il gol arriverà, è solo questione di tempo. Blaszczykowski è molto importante per noi, ha grande esperienza ed influisce parecchio nel nostro gioco. Si è visto. La Svizzera ha un buon livello tecnico, è una delle nazionali più interessanti della competizione. Abbiamo lavorato duramente in questi giorni e adesso ci sentiamo pronti per affrontare la battaglia con la Svizzera”.3